Cena in luoghi segreti di Milano? Si può dal 14 aprile, ecco come!

Cena in luoghi segreti di Milano? Dal 14 aprile, ogni sabato e domenica si può, dentro nel Giardino dello Speziere dell’Archivio Storico e Sepolcreto della Cà Granda!

Una nuova proposta dal Gruppo MilanoCard per avvicinare milanesi e turisti al patrimonio storico artistico della città, facendoli sentire parte di esso.

Succede ogni fine settimana a partire dal 14 aprile nell’affascinante contesto di Ar.Se – il Percorso dei Segreti grazie a un’idea del Gruppo MilanoCard: un viaggio nel tempo attraverso seicento anni di storia, aneddoti e curiosità alla scoperta di due luoghi straordinari rimasti a lungo sconosciuti (ai milanesi e non solo).

Parliamo dell’Archivio Storico e del Sepolcreto della Cà Granda, il primo ospedale “pubblico” di Milano, voluto da Francesco Sforza e realizzato dal Filarete nella seconda metà del Quattrocento.
Un tragitto che si snoda per circa 800 mq tra volte affrescate, tele pregiate, scaffali ricolmi di antichi documenti e vecchi sepolcri…

Un’esperienza unica che il Gruppo MilanoCard ha pensato di rendere ancora più speciale offrendo ai visitatori l’opportunità di cenare nel Giardino dello Speziere che collega l’archivio Storico al Sepolcreto (visitabili prima e dopo la cena) immergendosi nella storia di una Milano segreta e misteriosa, ma soprattutto rendendo disponibile e “vivo” un bene artistico da poco restituito ai cittadini.

Cena in luoghi segreti di Milano? I Menu

Sono due quelli  proposti da Cantun (Bakery & Bistrot itinerante):

  • una proposta “di terra” (selezione di formaggi con composte di frutta, gnocchetti di grano duro con pomodorini disidratati e ricotta salata, carpaccio di Roast-Beef con rucola e pomodorini e torta del giorno)
  • una “di mare” (carpaccio di pesce spada, salmone e tonno su letto di rucola e pomodorini, timballo di riso venere con gamberi e verdure, filettino di pesce spada alla mediterranea e torta del giorno).

 

Cena in luoghi segreti di Milano? Come prenotare

Da sabato 14 aprile la Cena al Museo… è servita!

Info costi: 35 euro a persona
Includono visita guidata ad Ar.Se – il Percorso dei Segreti e cena a scelta tra menù di terra e menù di mare (con 1⁄2 acqua – 1 calice di vino- 1 caffè)
Orari: ogni sabato e domenica due turni: ore 20 e ore 21 / max 25 persone a turno; prenotazione obbligatoria su www.arsemilano.it/cene

Cena in luoghi segreti di Milano? La storia di “Ar.Se – il Percorso dei Segreti”

Un gioiello nel cuore della città
L’Archivio Storico, la cui costruzione risale al 1637 a opera del Richini nell’ambito dell’ampliamento della Ca’ Granda, è un vero gioiello nascosto, non solo per i documenti che conserva, ma anche per il luogo stesso, ricco di fascino e storia, tanto da essere dichiarato “Luogo del Cuore” dal FAI.

Al suo interno custodisce migliaia di documenti storici relativi all’amministrazione ospedaliera, dall’anno Mille sino ai giorni nostri, tra cui spiccano l’Atto di fondazione dell’Ospedale, firmato dal Duca Francesco Sforza in persona, centinaia di pergamene e alcune lettere firmate da personaggi illustri fra i quali Napoleone e Leopardi.

Le splendide sale che ospitano l’Archivio erano destinate ad accogliere le riunioni del “Capitolo”, ovvero il consiglio d’amministrazione ospedaliera che si riunì in questi luoghi fino al 1796. Il salone maggiore, o “Capitolo d’Estate”, era fra gli ambienti più vasti ad uso profano presenti a Milano nel XVII secolo.

La sala è caratterizzata da una copertura a volta divisa in lunette, dipinta da Paolo Antonio de’ Maestri, detto “Il Volpino”, nel 1638. Il Sepolcreto si trova al di sotto della Cripta della Chiesa della B.V. Annunciata, adiacente all’Archivio, anch’essa di epoca secentesca, e si stima che custodisca i resti di circa 150mila pazienti ospedalieri deceduti fra il 1637 e il 1695. Lo stesso luogo ha ospitato anche le spoglie dei caduti delle Cinque Giornate di Milano, prima che venissero traslate al monumento dell’omonima piazza.

Un grande patrimonio artistico, storico, architettonico quindi, che, grazie a MilanoCard, è stato reso accessibile alla città tutti i giorni in orario serale, per rispondere a una crescente esigenza delle persone che hanno sempre meno tempo libero durante i giorni lavorativi. Per garantire la migliore esperienza, tutti i visitatori sono accompagnati lungo il percorso da personale esperto.
www.arsemilano.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.