Villa Litta a Lainate: 5 buoni motivi per visitarla (anche) questa estate 2018

Villa Litta a Lainate: 5 buoni motivi per visitarla questa estate 2018 tra giochi d’acqua, storia, rivisitazioni storiche e visite guidate molto speciali!

2) VILLA LITTA A LAINATE: STORIA E BELLEZZA A DUE PASSI DA MILANO

Per esteso si chiama Villa Visconti Borromeo Litta Lainate, ma per tutti è nota come Villa Litta, o anche “Villa Delizia”. Un tempo palcoscenico di grandi feste, ricevimenti, straordinario cenacolo di artisti e intellettuali, è una dimora nobiliare alle porte di Milano che, grazie agli interventi di restauro e ai progetti dell’Associazione Amici Villa Litta, ancora oggi si propone come una delle migliori destinazioni per una domenica fuori porta (ma non troppo). 

La Villa fu voluta intorno il 1585 dall’allora proprietario Pirro I Visconti Borromeo, che fece realizzare un casino ludico collocato al centro di un vasto territorio agricolo.
Fu lui a sistemare il palazzo ispirandosi alle ville fiorentine, a impostare il giardino che oggi annovera diverse specie botaniche, a dare vita al famoso “Ninfeo”, con fontane e giochi d’acqua che ancora meritano di essere vissute e visitate. I grandi lavori di scena e gli effetti prospettici dei fondali così come la facciata del Ninfeo così come la conosciamo oggi è merito del marchese Pompeo Litta, che ereditò la villa nel 1750 e la portò agli apici dello splendore.

Dopo diversi passaggi di proprietà, nel 1932, l’intero complesso venne acquistato da Alberto Toselli che intraprese l’opera dei restauri e vennero riattivati i giochi d’acqua.

Ecco perché ancora oggi si possono visitare il palazzo del Cinquecento, quello Settecentesto e quello del Quarto Nuovo; le fontane; il Ninfeo, ma per questa estate 2018 l’Associazione ha previsto qualcosa in più.

2) VILLA LITTA A LAINATE E IL NINFEO

una nuova stagione tra Ninfeo e giochi d′acqua, arte e serre
Da Maggio a Ottobre 2018
Villa Visconti Borromeo Litta
Largo Vittorio Veneto, 12 Lainate

Il Ninfeo con i suoi giochi d’acqua, gli affreschi dei Palazzi del ‘500 e del ‘700, le Serre liberty delle Orchidee e il Parco Storico sono dei buonissimi motivi per lasciarsi stupire da Villa Litta a Lainate.

3) VILLA LITTA A LAINATE E LA VISITA IN COSTUME

Si chiama “La Rivincita delle Dame”, la visita teatrale a Villa Litta con cui gli attori dell’Associazione Dramatra intendono accompagnare gli ospiti nelle sale dei Palazzi interpretando i diversi personaggi vissuti in Villa.

Due per ora le date in programma: domenica 24 giugno e venerdì 20 luglio.
Ore 21.00 e ore 22.00.

Biglietto di ingresso 15,00 euro con prenotazione consigliata su www.villalittalainate.it – biglietteria on line

4) VILLA LITTA A LAINATE FA SPETTACOLO… IL TEATRO IN VILLA!

Come nella tradizione della vita di corte rinascimentale, anche per questa estate 2018 Villa Litta propone una rappresentazione teatrale con lo spettacolo “That´s Alice′ nella villa delle Meraviglie” a cura di La Compagnia Teatro Inaudito – laboratorio verso Alice – Teatro delle Moire, all’interno della rassegna teatrale “Assicurarsi ai sedili”, organizzata dal Teatro dell’Armadillo.

Le date:
Martedì 12 giugno – ore 22.00
Mercoledì 13 giugno – ore 22.00
Giovedì 14 giugno – ore 22.00

Ispirato all’opera visionaria di Lewis Carroll, ecco un Paese delle Meraviglie in cui Alice si moltiplica e si trasforma in un continuo gioco rivelando paure e desideri, i propri sogni e i propri incubi. Orologi, metronomi, partiture fisiche e vocali che come ingranaggi segnano un tempo impazzito, dove Alice incontra diverse se stesse in una girandola di situazioni oniriche e folli. Un percorso di ricerca identitaria in cui la bellezza passa attraverso la differenza che ognuna di queste donne porta…

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: assicurarsiaisedili@gmail.com oppure allo 02.93922106.

Prima dello spettacolo, alle ore 20.45, sarà possibile effettuare una visita guidata all’interno del Ninfeo, con biglietto ridotto di 8,00€ ; prenotazione entro il giorno precedente Ufficio Cultura: cultura@comune.lainate.mi.itTel. 02-93598267

5) VILLA LITTA A LAINATE: SHOPPING SOTTO LE STELLE!

Shopping sotto le stelle: torna l′estate del commercio

VILLA LITTA A LAINATE – TUTTE LE INFORMAZIONI

Villa Visconti Borromeo Litta – Largo Vittorio Veneto, 12 Lainate
Per informazioni su orari ed eventi visita il sito: www.villalittalainate.it | segreteria@villalittalainate.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Circa Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.

  • AlessandroG

    La Villa Visconti Borromeo Litta è stata acquisita dal Comune di Lainate nel 1971 e si trovava, soprattutto il Ninfeo, in condizioni pietose! Tutti i restauri sono stati compiuti dal Comune di Lainate, con finanziamenti propri, della Fondazione Cariplo, di alcuni sponsor privati, della Associazione Amici di Villa Litta Lainate e per circa il 90% con fondi Regione Lombardia…..