5 migliori gelaterie di Milano: i nostri indirizzi preferiti nei quartieri del cuore

5 migliori gelaterie di Milano: i nostri indirizzi preferiti nei quartieri del cuore

Zona che vai, gelateria che frequenti. In quella ci vai perché vicino a casa, nell’altra perché ottima per la pausa pranzo al lavoro, e quell’altra…

… quell’altra è talmente golosa e appena inaugurata che vale la pena spendere una mezz’oretta buona per raggiungerla, con la metro o in auto.

Insomma, dopo le 5 migliori gelaterie a Milano per quartiere la top 5 più fresca e gustosa della primavera!, ecco una lista aggiornata secondo le nostre top 5 gelaterie di Milano, le più buone nelle nostre zone preferite.

#01. ISOLA – ARTICO
Via Luigi Porro Lambertenghi, 15

La rivelazione dell’estate. Una gelateria-laboratorio-scuola di gelato dai gusti tradizionali mescolati al meglio della ricerca in fatto di materie prime.
Non è un caso se è stato inserito nella Guida del Gambero Rosso 2017.
Articogelateria.com

#02. SAN DONATO – SAN GIUDA
Piazzale Supercorte Maggiore, 2, 20097 San Donato Milanese MI

E’ la nostra gelateria del cuore e siamo felici sia stata annoverata nella Guida del Gambero Rosso (nel palmares c’era già il Golosario).
Materie prime eccellenti, stagionali, lavorate secondo antiche ricette.
Qui si possono assaggiare gusti difficilmente trovabili altrove, come la lavanda, lo zafferano, o il sambuco…
Sangiuda.gelateria

#03. GIOIA – PROSSIMA FERMATA
via Melchiorre Gioia 31

Qui, tradizione e innovazione si fondono in gusti nuovi, ogni settimana,  nel rispetto dell’etica ecologica dell’attività, come la scelta di utilizzare solo prodotti di stagione presi all’Ortomercato di Milano dai quali sfrutta ogni potenzialità nutritiva lavorando anche sugli scarti.

È possibile trovare il sorbetto “Pesche bianche con Prosecco di Valdobbiadene”, il sorbetto “Limone, lime e basilico” realizzato con succo di limoni e lime e con foglie di basilico fresco frullate e il sorbetto di “Cioccolato venezuelano” al 72% con infusione di rosmarino, zest di limone e pepe Sansho. E per gli amanti del cioccolato: “Cioccolato bianco Ivoire con frutto della passione”.

Facebook.com/gelateria.Prossima.Fermata/

#04. ANTICA GELATERIA SARTORI
Piazza Luigi di Savoia

Un brand-istituzione: dal 1978. Il classico ‘baracchino’ che propone cialde fresche e materie prime in gusti impensabili a due passi da Stazione Centrale, come nocciole delle langhe, il pistacchio di Bronte DOP, i limoni di Siracusa.
Non è un caso se l’Antica Gelateria Sartori ha conquistato tre generazioni e oltre ottomila clienti da ogni parte del mondo.

www.gelateriasartori.it

#05. RIPAMONTI – GELATERIA CREAM GARDEN
Via Bernardo Quaranta, 3

Un’istituzione a Milano dal 1956, un mito sempre vissuto nel quartiere Ripamonti e che da qualche anno ha spostato il suo indirizzo, dal numero 167 di via Ripamonti al civico 3 di via Quaranta.
Qui ha perso il ‘garden’, il giardino originario che gli dava il nome, ma ha guadagnato qualche vetrina più in là il laboratorio dove nascono almeno un centinaio di gusti, comprese le declinazioni vegane e mille modi per intendere il cioccolato.
All’interno poche sedie e tantissimi gufi: simboli di saggezza e sapienza dell’epos greco. Quella sapienza e capacità del fare il gelato come una volta, in una angolo pittoresco, ma pur gustoso, della vecchia Milano.
www.creamgarden.it

Cover: @Gelateria Prossima Fermata

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.