Notte Lilla all’Isola di Milano, evento per riscoprire il quartiere Isola by night

Shopping, concerti, dj set e e laboratori vocali: divertimento, svago e cultura giovedì 12 luglio al quartiere Isola di Milano.

Notte Lilla all’Isola di Milano? Giovedì 12 luglio, dalle 18.30 alle 24, il quartiere di Milano spalanca le porte dei suoi negozi, showroom ed esercizi commerciali anche in notturna.
Lo farà in occasione della settimana centrale dei saldi estivi.
Lo farà sotto la direzione artistica di Antonio Ribatti,  già direttore artistico dell’Ah-Um Milano Jazz Festival.
Con la Notte Lilla all’Isola proverà a ridare forza ad una modalità di acquisto, quella della notte bianca, molto in voga fino a una decina di anni e andata lentamente in declino a Milano.

Non solo shopping e agevolazioni (attraverso la ISOLACARD, la tessera gratuita he consente di raccogliere punti e sconti nei negozi convenzionati): nel corso della serata sarà possibile apprezzare il vasto programma di attività culturali e di intrattenimento all’aperto e  nei locali, bar, ristoranti, pizzerie, pub e negozi (come Al TroncoAngolomilano, E…BrezzaMilano Manifesti, Nordest Caffè, Osteria al NovePanino Geb in Fontana, Pub24Sullenuvole e Taj Mahal)  che ospiteranno concerti e performance come musica dal vivo, dj set, presentazioni, mostre ma non solo.

Qualche nome? Il chitarrista e cantante brasiliano Nenè Ribeiro, il gruppo samba-rock Liga O Motoradio, dj come King Raphael e Lele Di Mitri e noti jazzisti della scena milanese come il sassofonista Michele Bozza, oltre a swing band che vi faranno ballare per strada.

Il progetto centrale che caratterizzerà la manifestazione sarà proprio VOX POPULI, laboratorio vocale estemporaneo aperto a tutti (non è richiesta alcuna competenza musicale) e diretto dal compositore e polistrumentista Massimo Giuntoli. Gli unici requisiti necessari? Curiosità, mente aperta e spirito d’avventura oltre, ovviamente, alla propria voce. Un’esperienza da non perdere, per spiriti curiosi, cuori avventurosi e voci… “fuori dal coro”!

Associazione Isola Revel del Distretto Isola

La “NOTTE LILLA DELL’ISOLACARD”, promossa da Associazione Isola Revel del Distretto Isola, è organizzata da AH-UM, che dal 2010 dà vita nel quartiere all’AH-UM MILANO JAZZ FESTIVAL, primo festival a carattere territoriale della città. Nel corso degli anni Distretto Isola e AH-UM hanno organizzato diverse manifestazioni, tra cui il «IL GIOVEDÌ ALL’ISOLA», «UN GIORNO DA MARCIAPIEDE», «ISOLA JAZZ CLUB» e «BOSSANOVA MILANESE», con l’obiettivo di sviluppare il senso di socialità a tutti i livelli e proponendo buona musica ed eventi culturali alla portata di tutti.
Il motto che lega queste manifestazioni – e che sta alla base della filosofia di AH-UM – è sempre lo stesso: CULTURA È DIVERTIMENTO. Il fine è quello di sperimentare un sistema di “isole pedonali temporanee” in luoghi significativi per la vita, lo sviluppo e la valorizzazione dell’Isola, a favore di una socialità basata sulla condivisione di attività culturali, musicali, artistiche e ricreative di alto profilo, oltre a promuovere forme di turismo “di vicinato” e di cultura “a portata di mano”, a beneficio della città nel suo complesso e dei suoi abitanti.

Notte Lilla all’ Isola

Programma dettagliato della manifestazione in continuo aggiornamento e disponibile sulla pagina Facebook dell’evento.

IN LUOGHI DIVERSI DELL’ISOLA
VOX POPULI di Massimo Giuntoli – laboratorio vocale estemporaneo aperto a qualsiasi cittadino (non è richiesta alcuna competenza musicale) e diretto dal compositore e polistrumentista Massimo Giuntoli. Gli unici requisiti necessari? Curiosità, mente aperta e spirito d’avventura oltre, ovviamente, alla propria voce. Un’esperienza da non perdere, per spiriti curiosi, cuori avventurosi e voci… “fuori dal coro”!

ANGOLOMILANO, via Boltraffio
19:00 – “LABORATORIO DI FETTUCCINE LILLA” (prenotazione obbligatoria al 02 683116)
in mostra “I TALENTI” opere pittoriche di ANTONELLA TOSCHI

E…BREZZA, via Garigliano 5
19:30 – “ISOLA SOUL: KING RAPHAEL & DJ HENRY”

FUGA abbigliamento, via Lario 11/13
19:30 – “LELE DI MITRI JAZZY INSIDE”

ISOLAMUSICAINGIOCO c/o L’ISLA via Thaon di Revel 8
–:– – CATENA / BRISCHETTO DUO [musica jazz]

L’OSSERVATORIO FIGURALE | via Borsieri 12, citof.105
20/22 – APERTURA STRAORDINARIA PER LA NOTTE LILLA. L’atelier di disegno e pittura L’Osservatorio Figurale offre la possibilità di cimentarsi con il disegno dal vero con modella.

LABORATORIO CAGLIANI, via Civerchio 5
19/23 – APERTURA STRAORDINARIA PER LA NOTTE LILLA.
In mostra ANACRONISMI, opere di RICCARDO POCCI

MILAN ICONS, via Pastrengo 7
–:– – in mostra GIARDINI SOSPESI

MILANO MANIFESTI, via Thaon di Revel 12
“Viaggi di sogno nell’Italia della Bell’Epoque” esposizione manifesti turistici italiani realizzati nei primi decenni del secolo scorso, aperta fino alle ore due della notte

NORDEST CAFFÉ, via Borsieri 35
19:30 – “MICHELE BOZZA TRIO [musica jazz]”

PUB24, via Borsieri 24
21:00 – “Liga o Motoradio”

ROBBÈ alternative food, via Lario 13/a
–/20 – APERTURA STRAORDINARIA PER LA NOTTE LILLA

TAJ MAHAL, via Luigi Porro Lambertenghi 23
21:30 – “Nenè Ribeiro Solo”

aderiscono all’iniziativa anche:
ANGOLOMILANO
ART RIVER
BEERSHOW
FLOWER POWER
LA CAFFEINA
OSTERIA AL NOVE

 

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.