Cascina Linterno: luogo magico da scoprire da Petrarca alla Milano di oggi

Di qui sono passati Dante e Petrarca, qui si ritrovano le lucciole e le tradizioni rurali meneghine e si vive un’estate ‘d’altri tempi’

C’era una volta a Milano, e c’è ancora, una Cascina confinante con il borgo di Baggio ed una bella area verde, l’attuale Parco delle Cave.

Una Cascina come tante di quelle che sorgevano sui Corpi Santi, i borghi di cui era puntellato il perimetro della cinta murari del centro meneghino.

Questa cascina in particolare, però, poteva godere di ospiti illustri.

Si ricorda che qui visse Don Giuseppe Gervasini, il “Pret de Ratanà”, capace di straordinarie guarigioni a cavallo tra Ottocento e Novecento, ma ancora di più Francesco Petrarca.

Il divino Poeta venne ospitato dal 1353 al 1361 quando arrivò a Milano, ospite della corte dei Visconti, che qui trovò un locus amoenus al pari delle verdi colline toscane.

Già, perché in quel di Cascina Linterno il tempo non sembra passato.

Qui ancora si vive la tradizione della “Lusiroeula”, la serata con la danza d’amore delle lucciole. Una notte al Parco delle Cave e tutto intorno alla Cascina avvolti dalle luci di queste minuscole fatine.

E sempre qui si recuperano tradizioni locali e meneghine, d’estate come tutto l’anno.

A supportare questa storia ed il ricco programma che ancora oggi vive in quel di Linterno, c’è l’Associazione “Amici Cascina Linterno” che dal luglio 1995 lavora per salvaguardare e valorizzare la cultura rurale della Cascina, difendendola da qualsiasi intervento speculativo e recuperandone divulgazione di usi e costumi attraverso incontri e attività di vario genere, comprese quelle con le scolaresche.

L’Associazione gode della presenza di un Settore Fotografico – “FotoLinterno – videofotografia in Cascina”, anch’esso dotato di un Laboratorio, che consente una pubblicizzazione immediata di tutte le attività – e di “Amarcord”, che presenta le immagini legate al passato.

Per saperne di più e non perdere le prossime iniziative:  Cascinalinterno.it | Facebook.com/pg/CascinaLinterno

Ph © Agricity.it

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Circa Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.