Milano nascosta: il Cavallo di Leonardo e la sua storia incredibile (che nessuno racconta)

Milano è una città che sa valorizzare i suoi talenti. E’ un luogo di storia che non la decanta, ma lascia scoprire goccia a goccia. Milano non si loda per imbrodarsi, come consiglia il saggio, eppure  a volte Milano non sa riconoscere quando è il caso di far sapere a tutti quanto è speciale. E questa storia del Cavallo di Leonardo da Vinci ne è la riprova – ed ha dell’incredibile.

La storia l’ha raccontata Ugo Poletti sulle pagine del magazine www.milanocittastato.it qualche mese fa ed è stata ripresa da molti giornali perché, di questo affaire del quadrupede vinciano molti erano all’oscuro e quando l’hanno saputa hanno gridato all’offesa. Morale e civica.

Ve la ripropongo nei suoi passi salienti, sperando che una pubblicazione in più, con una amministrazione nuova, possano rispolverare la questione e rimetterla nella lista delle priorità di cui la nostra città ha bisogno.

“C’era una volta un ex-pilota americano della Pennsylvania, idealista, amante dell’arte e ammiratore del Rinascimento. Il suo nome era Charles Dent. Nel 1977 lesse un articolo del National Geographic Magazine sul più grande progetto incompiuto di Leonardo da Vinci, un colossale cavallo in bronzo alto più di 7 metri, una sfida impossibile per le tecniche di fusione dell’epoca.
Le cronache narrano che Leonardo aveva costruito il gigantesco prototipo in argilla all’interno del cortile del Castello Sforzesco. Purtroppo, sul più bello i Francesi invasero il Ducato di Milano, Leonardo dovette abbandonare la città insieme a Ludovico il Moro e i balestrieri nemici, che occuparono il Castello Sforzesco, utilizzarono la spettacolare statua come bersaglio per le loro frecce, distruggendola.

Il nostro Charles Dent, affascinato dall’impresa impossibile, decise di realizzare in progetto e avviò una raccolta fondi, che dopo 15 anni raggiunse la somma di 2,5 milioni di dollari. Inoltre, cercò in diversi musei gli schizzi di Leonardo sul cavallo e creò un comitato scientifico di esperti leonardeschi, per completare le parti mancanti. Il suo obiettivo era quello di realizzare la statua e regalarla alla città di Milano, come segno di gratitudine per aver ospitato e fatto lavorare il genio del Rinascimento. Purtroppo, il generoso filantropo non fece in tempo a vedere l’opera compiuta, perché morì nel dicembre del 1994.

Ma per fortuna il progetto continuò con il contributo del proprietario di una grande catena di supermercati del Michigan, Frederik Meijer. Il nuovo benefattore donò i fondi necessari per terminare l’opera (tutta l’operazione costò alla fine più di 6 milioni di dollari), ma chiese alla scultrice newyorkese Nina Akamu (di origine Giapponese), di fare due statue, di cui una per il suo grande parco delle sculture a Grand Rapids.

Nel 1999, a 480 anni dalla morte di Leonardo, il colosso equestre in bronzo attraversò l’Oceano Atlantico e fu consegnato dalla “Leonardo da Vinci’s Horse Foundation” al Sindaco Albertini e al suo Assessore alla Cultura Salvatore Carrubba, che, con amara sorpresa degli Americani, lo collocarono in un anonimo cortile dell’Ippodromo, fuori dai percorsi turistici tipici della città e non menzionato nel marketing culturale.
Perché?

Difficile comprendere le ragioni di un gesto così ingrato e irrispettoso verso la generosità degli americani, da parte dell’amministrazione di Milano. Nel 1883, quando i Francesi fecero dono di una statua a New York, per simboleggiare l’affinità valoriale tra Francia e Stati Uniti, gli Americani la collocarono al centro della Baia per salutare le navi dal vecchio mondo: è la Statua della Libertà.

Molte voci coraggiose hanno perorato negli anni la causa di spostare il Cavallo di Leonardo in un luogo più appropriato, anche per rispondere agli articoli indignati di alcuni giornalisti americani, che stigmatizzarono la scelta delle autorità milanesi. E hanno chiesto di spostare questo simbolo del genio leonardesco nel cortile del Castello, oppure in un parco o una grande piazza milanese, come di fronte alla Stazione Centrale, dove possa essere ammirato da tutti. Nonostante ciò, dopo ben 3 sindaci e 6 diversi assessori alla cultura, questo bellissimo simbolo leonardesco, una statua da guinness dei primati (7,20 metri di altezza, 3 piani di una casa) non si trova ancora in un posto che lo valorizzi”.

VOLETE SAPERE UNA CURIOSITA’? LEGGI LA STORIA E GUARDA LE IMMAGINI SU http://www.milanocittastato.it/featured/la-beffa-del-cavallo-di-leonardo-a-milano/

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.