Quartiere Isola Milano: arriva The Wall, un muro per l’arte contemporanea

Distretto fintech, locali di musica live, alla moda, e ristoranti internazionali. Il quartiere Isola è sicuramente tra le zone di Milano che ha maggiormente visto una trasformazione radicale, destinazione uso inclusa: da quartiere popolare a meta di hipster e radical chic.

Da lunedì 24 settembre sarà anche pellegrinaggio di giovani artisti emergenti grazie a The Wall, opera di arte contemporanea che porta i talenti nostrani a trasferire la propria creatività su un muro (da qui il nome The Wall): quello di Galleria Angelo della Pergola 1.

L’idea viene da un giovanissimo milanese che risponde al nome di Federico Montagna, nonché curatore digitale e fondatore di Artoday, profilo Instagram che racconta e mostra le opere dei migliori artisti emergenti attraverso la pubblicazione di trittici. “ARTODAY” vuole essere una collezione online fatta di immagini e suggestioni, un luogo digitale dove artisti si presentano e raccontano tramite post raccogliendo feedback di altri artisti, collezionisti e galleristi” commenta il 23enne.

Se con Artoday l’idea è stata quella di utilizzare in modo totalmente nuovo il digitale attraverso il social network che sfrutta il potere evocativo delle immagini per antonomasia, con The Wall Federico Montagna si è spinto oltre, riportando il virtuale alla vita reale.

The Wall altro non è che un ciclo di vetrina per giovani italiani che hanno già conquistato la critica internazionale: sulla “bacheca” reale di Galleria Angelo della Pergola 1 di Myriam Kühne-Rauner, cinque artisti italiani di fama mondiale condivideranno le proprie opere con un pubblico in carne ed ossa. Anche l’hashtag, strumento universalmente utilizzato in rete per aggregare temi e interessi, si fa reale e trascritto sul muro.

Il primo artista sarà Manuel Fois che riprodurrà il suono: “Il mio lavoro consiste in un’analisi pittorica di alcune manifestazioni sonore convertite in immagini tramite software. Con un sistema di microfoni mi reco in luoghi diversi dove compio osservazioni sonore. In studio rielaboro le tracce audio e ottengo spettri e grafici: queste sono le mie immagini di partenza, la base per tutte le installazioni e i lavori pittorici”.

L’appuntamento con l’opera di Manuel Fois è per lunedì 24 settembre a partire dalle 19.30. L’opera sarà visitabile fino al 4 ottobre 2018. Ingresso libero.

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea
Riguardo a Paola Perfetti

Sono nata al Fatebenefratelli, zona Brera, una delle zone più bohemienne di Milano, che non poteva che portarmi alla laurea in Storia dell'Arte. Nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea per non metterla da parte.