Fotografie dal cinema in un libro

Mary-Ellen-Marks-Phaidon

Per chi ama il cinema e i suoi aspetti più preziosi, oggi vorrei segnalarvi l’uscita di  “Uno sguardo dietro le quinte“, la nuova pubblicazione di Phaidon.

La notizia è stata abbastanza ribattuta per essere il catalogo degli oltre 40 anni di reportage di scena di Mary Ellen Mark a lei si devono gli istanti rubati a film che un po’ tutti abbiamo amato, come “Satyricon” di Fellini,  “Tootsie“, “Apocalipse Now” e “Babel“, solo per dirne alcuni.

Ma secondo me c’è di più.
In questa nuova pubblicazione, Phaidon ha edito oltre 200 illustrazioni in 246 pagine, contenenti foto e interviste ai protagonisti più affascinanti della storia del grande schermo.

Sfogliando questi 40 anni potrete trovarvi fra le mani un giovanissimo Sean Penn o un’elegante Brook Shields (è la “ballerina” della foto), che rappresentano due esempi della meticolosa precisione con la quale Mary Ellen Mark ha impressionato un modo di fare arte e cultura.

Nata come fotoreporter – nel 1981 ha persino ricevuto un riconoscimento internazionale per il libro “Falkland Road“, il libro in cui denunciava i bordelli di Bombay -, Mary Ellen Mark ha voluto rendersi un auto-omaggio dei suoi 40 anni di carriera attraverso una cartella completa del meglio della sua esperienza sui set del mondo.

«Negli anni Sessanta, Settanta e nei primi Ottanta vagare per il set e avere un contatto diretto con gli attori era semplice. Oggi i costi esorbitanti delle produzioni e la presenza sul set di agenti, manager e addetti stampa rendono tutto più complicato. Ad ogni modo, sono rimasta affascinata dalla dedizione di tecnici e troupe impegnati in lunghi turni di lavoro nelle condizioni più proibitive, ho visto coi miei occhi produttori potenti e pieni di idee tirare le fila di questo circo multiforme per realizzare film immortali».

Che amiate la storia del cinema, la fotografia, o solo i suoi protagonisti, questo potrebbe essere un gran bel regalo di Natale.


Uno sguardo dietro le quinte. Quarant’anni di fotografie sui set cinematografici
Mary Ellen Mark
Phaidon
49,95 euro

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea