Cenacolo free. Stasera l'aperitivo si fa in Santa Maria delle Grazie

Cenacolo-free-milanoincontemporanea

10 anni dal restauro, 100 ingressi liberi dalle 18 alle 22: accade stasera al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie.
Volete passare una serata indimenticabile? All’ora di cena, l’aperitivo si fa in Corso Magenta e senza bisogno di prenotazione.

E la portata è la Cena per eccellenza, il capolavoro che troppo spesso noi milanesi ci dimentichiamo e che abbiamo dovuto aspettare quel tonto di Dan Brown per riportarlo alla ribalta del turismo d’assalto.

Certo, la giornata non è delle migliori per attendere sul sagrato della chiesa.
Se siete in coda, lasciateci per qualche istante un amico e entrate nella chiesa. Lo so, non è una cosa carina, ma vale la pena ammirare la Basilica che trovate sulla destra, Santa Maria delle Grazie appunto, uno dei capolavori del Bramante (collega geniale di Leonardo e che aveva pensato a questo luogo come sepoltura dei Signori di Milano, gli Sforza, oggi invece alla Certosa di Pavia).

Nel caso in cui non riusciste a entrare, è disponibile la versione digitale in alta definizione ben 16 miliardi di pixel: su www.halta­definizione.com.

Ecco il piccolo vademecum degli eventi gratuiti:

Ore 20.30 – Basilica. Proiezione del filmato inedito sul Cenacolo di Cogi Miyazaki;

A seguire – Monsignor Franco Giulio Brambilla spiega il significato teologico;

Ad accompagnare il tutto, interventi musicali con arpe storiche e brani dal Rinascimento all’Ottocento;

Finale – Lettura di Giorgio Albertazzi de  «Il Cenacolo di Leonardo», scritto di Goethe del 1817.

Una serata speciale, per gli amanti di Leonardo, di Milano, e delle cose Belle. Sperando di potervi partecipare – credo sia un evento bellissimo, emozionante di sera, sopratutto dopo l’esperienza vissuta a Palazzo Reale con l’allestimento ipercontemporaneo di Peter Greenway (chi c’è stato forse capirà quello che a parole fatico a raccontarvi …)

Non mi resta che augurare un “In bocca al lupo” a tutti  per l’ingresso!

CENACOLO VINCIANO Santa Maria delle Grazie,
piazza Santa Maria delle Grazie, 2 – corso Magenta
ingressi a 25 ogni quarto d’ora dalle 18 alle 22

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea