Guida Milano tutta su Google Earth, è da record

Mentre Milano viene snobbata da alcune rock star come Paul McCartney per il “fattore decibel” (sempre troppo basso), “Noi” guardiamo tutti dall’alto in basso: è notizia di oggi, infatti, che l’intera metropoli milanese può essere scoperta passeggiando virtualmente su Google Earth.

Per di più, una passeggiata da record: Milano è infatti la prima città italiana, e una delle poche al mondo, ad essere interamente ricostruita tridimensionalmente sul web.

C’è tutto: dal Duomo al Castello Sforzesco, dal grattacielo della Regione Lombardia – quello nuovo, di via Melchiorre Gioia – alle periferie di Niguarda, Fiera, e persino la tangenziale.

La notizia è stata ribattuta da Il Corriere.it, con una serie di immagini che danno un’idea della passione non solo del team di Google, ma anche dei milanesi amanti della loro città e del disegno 3D.

Si può scaricare il software di utilizzo all’indirizzo earth. google.com/intl/it/: basta installarlo e selezionare la casella “edifici in 3D” dalla finestra sulla sinistra.

Poi, buttate l’occhio e cercate casa vostra, o quella dei vostri amici oppure – e sarebbe davvero uno spasso – segnalate (e fateci sapere) luoghi sconosciuti e giardini nascosti della città.

Insomma, nell’era del 2.0 e oltre, siamo un po’ tutti dei Ciceroni, delle guide interattive della città e ciascuno può contribuire dicendo la propria e segnalando luoghi nascosti e speciali.

Per esempio: chi mi sa dire dove si trova il bellissimo giardino con i fenicotteri rosa?

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea