San Valentino a Milano è nell'Arte contemporanea


Per questo San Valentino a Milano, Milanoincontemporanea, che ama arricchirirsi del contributo e degli spunti dei suoi lettori, ha pensato a una galleria di baci nell’arte contemporanea scelti da una persona innamorata dell’arte, di Milano e (perchè no?) di un San Valentino tutto meneghino.

Perchè l’amore e il bacio si possono esprimere nei modi più diversi, creativi, e comunque contemporaneissimi.

da mi basia mille, deinde centum, dein mille altera, dein secunda centum, deinde usque altera mille, deinde centum.dein, cum milia multa fecerimus,
conturbabimus illa, ne sciamus,aut ne quis malus invidere possit,cum tantum sciat esse basiorum…..

(CATULLO v.Vivamus)

Dammi mille baci, poi cento,poi altri mille , poi ancora cento,poi sempre altri mille, poi cento.Poi, quando ne avrem fatti molte migliaia,li mescoleremo, per non sapere,o perché nessun malvagio possa invidiarli,sapendo quanti sono i nostri baci.


Questa frase ha il sapore del sogno, di un momento che si vuole eternare, che riesce ad esprimere in modo trasparente il gesto che più di tutti rende vivo il sentimento dell’amore.

Così, in questo giorno degli innamorati, ci siamo chiesti quale monumento o quale immagine  raffigurare al meglio il gesto nel quale culmina il significato dell’amore, IL BACIO, appunto.

Molti artisti e pittori hanno immortalato questo atto in quadri e opere che hanno segnato la nostra storia dell’arte.

E’ inutile nascondere che nella sospensione di quell’attimo ci si lascia catturare a un intero mondo di amore e desideri.

Il bacio, dolce contatto delle labbra che suggella l’ inizio di un amore così romantico da togliere il fiato anche a chi lo guarda, rende eterno quell’ istante.

Proprio in questo giorno ho deciso di affascinare tutti gli innamorati,  proponendo la contemplazione di magnifici quadri che inneggiano l’atto meraviglioso del bacio.

E secondo voi: qual è il più bel bacio nell’arte di tutti i tempi?

Rosy Vona

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea