Alda Merini pop art: un murale la ricorda sui Navigli

Era il 1 novembre 2009 quando Alda Merini ci ha lasciato.

Da qualche giorno, un anonimo artista contemporaneo ha deciso di regalarle un ritratto pop art, a pochi passi dalla sua storica abitazione.

Il modo? Uno di quelli meno compresi in una metropoli contemporanea come Milano: murales e graffiti della street art.

Si trova in corso di Porta Ticinese, a pochi passi dalle Colonne di San Lorenzo, uno dei luoghi più vivaci della città dei giovani ben piantati nella contemporaneità.

Un tributo a una delle intellettuali più grandi di Milano, scomparsa ad appena 68 anni dopo una vita di sofferenze ed intense emozioni che l’hanno resa una donna di spessore, forse non del tutto compresa ma definitivamente vicina al mondo dei creativi e delle nuove generazioni.

E questo dono le è stato fatto da uno artista anonimo, su un enorme cancello di Ripa di Porta Ticinese.

Semplice ma vivo, di impatto, come lo è stato la milanesissima poetessa Alda Merini.

Non sarà un capolavoro, ma posso dire con sicurezza che ogni luogo capace di indurre a un momento di riflessione è da considerare un luogo d’arte.

Credits: immagini Fotogramma

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea