Che ci faceva Garibaldi alla Camera di Commercio? Storia di segreti e fucili

Cadono i 150 anni dall’Unità di Italia. Storia di ieri? Nient’affatto, storia molto contemporanea.

Dagli archivi della Camera di Commercio di Milano, infatti, sono emersi due documenti risalenti proprio al 1859 e 1860.

Finanziamenti illeciti “a un partito”? Può darsi. La cifra stanziata e “incriminata” è di ben :  70.226 lire italiane e 85 centesimi.

Dopo la redazione manoscritta (e omessa!) degli atti in cui si definiva detta cifra,  potè prendere il largo la spedizione di Giuseppe Garibaldi (nella foto),  che partì da “quello scoglio” di Quarto nella notte tra il 5 e il 6 maggio (oggi quindi è la ricorrenza esatta).

Una storia di segreti e di fucili e di un uomo, dall’aspetto integerrimo, divenuto poi sindaco di Milano nel 1862.

Ve la raccontiamo, con trascrizione di documenti al seguito, dentro a questo link, ricordandovi però di dare ogni tanto una sbirciata agli eventi organizzati dalla Camera di Commercio:ad esempio, proprio in questo periodo ha organizzato un sacco di belle iniziative per conoscere meglio l’oggi, attraverso la storia di ieri (ricordate il Teatro Romano?).

MilanoincontemporaneaP

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea