Milano e la Giornata Nazionale della Bicletta – eventi ecofree

Sapete che giorno è domani? Il 9 maggio è la Giornata Nazionale della Bicletta!

Il tempo forse non aiuterà a lanciare la prima edizione di questa iniziativa nata dal Ministero dell’Ambiente insieme a Confcommercio, ma vi assicuro che gli eventi e gli happening in programma non si faranno mancare, in tutta Italia.

E a Milano?

Ecco qualche idea. Dove pedalare
Potrete predalare in tutta tranquillità sulla Cerchia dei Navigli, resa pedonabile con la chiusura al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 18 – ma potrete scegliere anche fra percorsi in bici o a piedi o percorsi naturalistici attraverso il Parco delle Cave.

Mostra
All’Ottagono in Galleria!

Giochi
La prima e più grande caccia al tesoro in bicicletta con partenza da Piazza Santo Stefano, Colonne di San Lorenzo, Arco della Pace e Via Palestro: l’arrivo, con happening finale, è previsto in Piazza Duomo.

Pedalando nell’arte
Bellissimo e inedito il percorso“la Milano del Liberty”, da realizzarsi proprio in bici, e che prevede visite per esterno a quanto la città offre in tema di liberty.

Appuntamenti
Da non perdere l’iniziativa “Cascine Aperte”:un circuito di cascine aperte alla pubblica fruizione con la realizzazione di percorsi ed iniziative realizzate ad hoc per chi arriva in bicicletta.

– Ingressi liberi
Ai Musei Civici, esibendo la Tessera BikeMi per sè e per un proprio accompagnatore (Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento e Museo di Storia Naturale)

-La sfida
In Piazza Duca d’Aosta sarà la volta del Bike Trial Show, con l’esibizione di bici acrobatica proposta dal team del campione Vittorio Brumotti (a bumbazza!)

Per conoscere idee e appuntamenti, vi segnalo qualche sito.

Website
Webisite/Milano
Facebook

Con l’obiettivo di sottolineare, in modo festaiolo ed eco (come piace a noi!) ,la possibilità di una mobilità alternativa ed ecocompatibile, vi invito a inforcare la vostra dueruote e a lanciarvi alla scoperta degli spazi e della socialità urbana.

MilanoincontemporaneaP

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea