80 anni di Planetario. Una serata sotto le stelle come regalo a Milano

Chi non è mai stato, almeno una volta, al Planetario Hoepli di Milano (Corso Venezia, 57)?

Che sia un ricordo legato all’infanzia o una romantica serata sotto il Cosmo artificiale meneghino, credo che vi farà comunque piacere sapere che quest’anno si celebrano i suoi 80 anni.

I festeggiamenti avverranno a partire da giovedì 20 maggio, dalle ore 21 all’1 di notte, con ingresso gratuito, per una visita guidata e gratuita al cielo.

Opera architettonica di Piero Portaluppi, il Planetario di Milano venne inaugurato esattamente il 20 maggio 1930 su commissione dell’editore svizzero Ulrico Hoepli (da qui, il nome) che ne fece dono alla città:

« Alla Generosa Milano, mia patria d’adozione, dono, con animo riconoscente, il Planetario. »
(Ulrico Hoepli, maggio 1930)

Oggi situato come uno stoico tempio romano dedicato alla Scienza del cielo, di preciso alle porte dei Giardini che oggi sono intitolati a Indro Montanelli, quest’anno spegne le sue prime 80 candeline con una serie di conferenze e osservazioni guidate al cielo, tutte free.

Ecco il programma completo (attenzione, non sono prenotabili):

ore 21: Il teatro delle stelle
dalle ore 22,30 e ogni 45 minuti: Le stelle di maggio

Prosegue poi la mostra-installazione di Barbara DePonti, La luce naturale delle stelle.

Per informazioni:
+39 02 88463340
lunedì-venerdì: ore 9-10
c.planetario@comune.milano.it
http://www.comune.milano.it/planetario/

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea