Estate alle Colonne tutti i martedì sera Takla improvising group

Se vi va di passare una serata alle Colonne di San Lorenzo, fatelo una di queste sere, o meglio, da stasera, 22 giugno 2010.

Potreste incontrare il TAKLA improvising group (ricordate?!) che realizzerà una serie di performance in tempo reale in mezzo alle persone che vivono ogni sera la piazza e le vie delle “Colonne” milanesi.

L’evento, emozionante ed imperdibile, è uno di quelli di ESTATE ALLE COLONNE, iniziativa del Comune di Milano/Tempo Libero

Se però domani non ci sarete, non preoccupatevi: le incursioni di Takla in mezzo alla gente si svolgeranno tutti i martedì sera di giugno, luglio agosto e settembre, dalle 20.00 alle 22.00 con ultima data a martedì 7 settembre 2010.

Ma di che si tratta???

Per chi si fosse perso la serata in Triennale, parliamo di un progetto di arti performative appositamente creato per l’estate milanese e incentrato sulla “composizione in tempo reale”, che significa eseguire ogni azione performativa utilizzando la pratica dell’improvvisazione e con essa sposando una filosofia che, prima che artistica, è una filosofia di vita.

A chi abita la piazza e le strade limitrofe delle Colonne di San Lorenzo saranno regalate brevi performance di musica e danza realizzate in tempo reale da agili formazioni di due, tre o quattro artisti che si relazioneranno allo spazio circostante e al pubblico dando vita a dialoghi sonori e di movimento sempre diversi proprio perché dettati dallo spirito del processo di creazione improvvisata.

Questi veri e propri “blitz” di quindici minuti ogni quarto d’ora sono spots performativi durante i quali gli artisti per un totale di 9 performer fra musicisti e danzatori di giovani under 30.

CALENDARIO ESTATE ALLE COLONNE ogni martedì sera con i TAKLA

22 e 29 giugno

6 e 13 luglio

4, 11 e 31 Agosto

7 settembre dalle ore 20 alle ore 22

GLI ARTISTI COINVOLTI

Gli artisti che verranno coinvolti nel progetto hanno già collaborato con l’Associazione culturale Takla Improvising Group; si tratta di danzatori, attori e musicisti diversi per formazione e provenienza, ma uniti dalla comune ricerca nel campo della “creazione in tempo reale”.

Antonello Cassinotti, performer (poesia sonora, reading, voce/suono), attore e insegnante, è membro fondatore de “Il Gruppo Tealtro – teatro e altro” e dell’Associazione culturale delle Ali.

Giovanni Falzone, trombettista e compositore, dirige corsi di “Improvvisazione e Pronuncia Jazz per Strumenti a Fiato”, suona con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi.

Mariafrancesca Guerra, danzatrice e performer collabora con Takla e col collettivo di improvvisazione Porpora 111.

Paola Lattanzi, danzatrice, coreografa e insegnante attiva fra Italia e estero.

Giancarlo Locatelli, clarinetti; fonda con Filippo Monico l’associazione Takla Improvising Group (1997) e l’etichetta indipendente Takla Records (1998).

Filippo Monico, batterista e percussionista e direttore artistico del gruppo Takla Improvising Group.

Tommaso Monza, danzatore, attore e performer attivo nell’ambito della ricerca visiva.

Cristina Negro, danzatrice, performer, pedagoga, direttrice artistica dell’Associazione Takla Improvising Group.

Giselda Ranieri, danzatrice, performer, collaboratrice dell’Associazione Takla in ambito artistico e organizzativo.

MA CHE COS’è TAKLA?

Takla Improvising Group è un’associazione culturale da 10 anni attiva sul territorio nella realizzazione di “composizione in tempo reale” con un focus specifico su danza contemporanea e musica dal vivo, arti visive e tutte le possibili contaminazioni attraverso una produzione di eventi e Festival di alta qualità realizzati con artisti internazionali. Takla nasce dal desiderio di far diventare l’arte dell’improvvisazione una tecnica e una pratica più conosciuta, meno “lontana” dalle persone, fruita non solo dai professionisti che se ne occupano, ma anche e soprattutto da un pubblico più allargato e in particolare dai più giovani.

MilanoinconteporaneaP

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea