Festa Medievale Chiaravalle Il borgo in festa

Giusto ieri vi abbiamo anticipato il fitto programma di eventi previsti per questo fine settimana, ma Milanoincontemporanea vi ha lasciato con una promessa: raccontarvi in cosa consiste la Festa Medievale di Chiaravalle, che si tiene tutto oggi, sabato 02 ottobre 2010 e continuerà fino a domani sera.

Avete capito bene: uno dei borghi più antichi e più vicini a Milano si offre al grande pubblico con le sue specialità gastronomiche più autentiche e poi araldi in costume, cavalieri in sella, tornei medievali e persino magnifiche visite all’Abbazia da poco riportata al suo illustre splendore.

Per chi l’ha visto di giorno, provate solo ad immaginare un borgo medievale, questo, con la sua torre campanaria (la famosa “Ciribiriciaccola“) illuminati dalla luna: vi sembrerà di essere nel pieno di uno scenario di una fiaba.

Eppure, potrebbe essere la vostra scelta per un weekend storico e tutto meneghino fra stendardi, dame, giullari, spettacoli e, naturalmente, squisiti manicaretti.

Ecco qualcuno degli eventi a cui potreste partecipare (e che vi consigliamo):

SABATO 2 OTTOBRE
Alle 14.00 si terranno visite guidate al depuratore di Nosedo;
alle 19.00 si svolgerà la tradizionale processione religiosa;
alle 21.00 festa per tutti con lo spettacolo musicale nella Piazza del Borgo.

DOMENICA 3 OTTOBRE – Sin dal mattino e per tutta la giornata di domenica 3 ottobre, lungo le vie e nei cortili del borgo avrà luogo una rievocazione storica, con:
rappresentazioni in costume di scene di vita quotidiana e antichi mestieri dell’epoca medioevale;
bancarelle di prodotti tipici locali;
laboratori e animazioni per bambini;
tornei di giochi medioevali a squadre;
“asino bus”;
visite guidate all’Abbazia e all’antico Mulino, intervallate dall’esibizione della banda musicale.

E ci sono persino alcuni (ottimi!) ristoranti che aderiscono alla festa e al pieno spirito della manifestazione, quali? Ad esempio “Locanda Chiaravalle”, in via San Bernardo 36. Incastonato ai piedi dell’Abbazia vera e propria gemma dove gli ospiti potranno rilassarsi, oltre che godendo delle ottime proposte alla carta o assaporando un menu guidato a prezzi appositamente contenutissimi. Si comincia con un antipasto che offre una selezione di salumi tipici padani accompagnati da gnocco fritto, cedendo poi la scena ad un trionfale risotto alla milanese con raspadura lodigiana e pistilli di zafferano. Per i più impavidi, un eccellente ossobuco di vitello in gremolada di verdure, e per finire una squisita morbida di mele tiepida con crema inglese.
Per info: 02-53.91.235 oppure info@locandachiaravalle.it

Ma c’é molto di più: ecco il programma! Ed il sito della festa:  www.chiaravalleinfesta.it/

Benvenuti a Chiaravalle, e che sia un felice sabato pomeriggio per tutti!

MilanoincontemporaneaP

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea