Tram che vai libro che trovi. A Milano la libreria è sui binari

Prendete abitualmente i mezzi pubblici, magari per raggiungere gli eventi del weekend che si tengono in centro città? Se vi capita di salire sui tram di Milano– magari non affollati come quelli della foto – vedete di scegliere “quello giusto”.

Sui numeri 9 e 14 – quelli che passano per il pieno centro di Milano – sono dotati di un espositore di piccoli libri accanto all’obliteratrice!

Avete capito bene: una libreria mobile e gratuita vi aspetta per incoraggiare una sana lettura tra una fermata e l’altra e per dare visibilità ad alcuni autori che potrebbero perdersi nel mare magnum – peraltro poco battuto – delle librerie.

Ecco cosa sono…

Si tratta dei primi capitoli di due romanzi appena pubblicati: da Adelphi Povera piccina di Patrick Dennis e da Corbaccio il thriller La psichiatra del tedesco Wulf Dorn.

Dicono da corriere.it:

“Copertina identica all’originale, trama, profilo dell’autore e poche pagine per incuriosire il lettore, che sceso dal tram potrà decidere di comprare il volume. L’iniziativa nasce dall’idea di due milanesi, Max Paleari e Paolo Garberoglio, si chiama Hooks («amo» al plurale). Perché lo scopo è prendere all’amo il lettore, stimolarlo all’acquisto del libro iniziato. Operazione provata con successo dalle case editrici nel circuito Promocard. I distributori saranno riempiti ogni giorno e i titoli cambieranno un paio di volte al mese. Dall’11/10 toccherà a «L’occhio dello zar» di Sam Eastland, «Il mondo prima che arrivassi tu» di Giulia Blasi, «West Side-Transilvania» di John Marks e «Se la stanza è vuota» di Isabella Bossi Fedrigotti.”.

Una gran bella idea, purché non si sia stipati come accadeva nei tram di una volta 🙂

MilanoincontemporaneaP

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea