iPhone generation, fotografate il Contemporaneo. L'esempio di Led Milano

Dati i molti commenti che Milanoincontemporanea ha ricevuto a proposito di arte-iPad-high tech, non possiamo che tornare a proporvi due iniziative interattive, a stretto contatto con la città di Milano, e dedicate a chi ha creatività è non molla per un attimo il suo smart phone.

Usate Flickr per la condivisione delle vostre immagini più belle? E conoscete le ultime novità novità in fatto di arredo urbano nella City?

Ecco cosa bolle in pentola a Milano, insomma, le ultime news!

Partiamo con Fotografate il Contemporaneo. Le vostre foto della Giornata sul Flickr di Exibart, l’ultima bella iniziativa del canale multimediale dedicato all’arte.

In occasione della sesta edizione per la Giornata del Contemporaneo, ecco una interessante iniziativa organizzata dall’AMACI e rivolta a tutto il territorio nazionale, dalle grandi città alle realtà più decentrate.

Sull’esempio di quanto accaduto per la 12. Biennale d’Architettura di Venezia, oggi vi proponiamo la prima edizione immersa nell’era del web 2.0 e nella iPhone generation. Exibart ha infatti deciso di invitare i suoi lettori a diventare protagonisti in prima persona in qualità di inviati e reporter: basta usare i siti di Flickr e condividere le foto con il gruppo Exibart.

Ognuno potrà pubblicare i suoi scatti più suggestivi ed eloquenti, dalle mostre ai personaggi,alle curiosità.

Avete uno smart phone? Allora scattate e uploadate le immagini, inserendo come keyword “giornata contemporaneo 2010” e settando per ognuna la relativa georeferenziazione.

Le foto più belle verranno selezionate e pubblicate sul sito www.exibart.com . E ognuno potrà dire di aver visto, in una sola giornata, l’Italia intera. In versione contemporanea.

Ecco i link di riferimento

www.flickr.com/groups/exibartwww.exibart.com/flickrwww.facebook.com/pages/Exibart/42199325465www.exibart.com
http://amaci.org/g_d_c_eventi.asp

Ma da dove partire? Per ora un buono spunto – in fatto di creatività – ci viene dato da LED di Milano. Ve ne avevamo parlato l’anno scorso, durante il periodo delle feste di Natale.

LED, Light exibition design, é il festival delle luci che vien replicato anche quest’anno ed è già alla sua seconda edizione.

Lo scorso 6 ottobre, a Palazzo Marino, il sindaco Moratti ha premiato i migliori 30 fra i 60 progetti proposti da giovani talenti delle scuole di design di Milano. I circa 400 studenti che hanno partecipato al contest provenivano infatti da Naba, Domus Academy, Ied, Politecnico di Milano-Facoltà del Design, SPD.

Le installazioni dei vincitori, in periodo natalizio e fino al 6 gennaio 2011, affiancheranno per le vie della città quelle di 16 grandi light designer: da Ross Lovregrove a Karim Rashid, da Gilbert Moity a Carlotta De Bevilacqua, allo studio Ferrara e Palladino Associati.

“Un appuntamento inedito che ha visto coinvolti tutti i soggetti rappresentativi del mondo del design”, ha dichiarato Maurizio Cadeo, Assessore all’arredo, decoro urbano e verde del Comune di Milano, promotore del festival, “in un modello Milano capace di ‘fare sistema’: dai giovani talenti ai più noti designer italiani e stranieri; dal mondo della formazione a quello economico-produttivo. Un progetto capace di promuovere l’immagine di Milano nel mondo.”

Pronti a immortalare Milano???

MilanoincontemporaneaP

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea