Capodanno Celtico a Milano: la storia di Samain che fu prima di Halloween

Milanoincontemporanea torna a consigliarvi le migliori idee su “che cosa fare ad Halloween a Milano“. Quest’oggi riserviamo uno spazio particolare al Capodanno Celtico.

Se vi state chiedendo che c’entra un Capodanno, per di più celtico, a Milano, dal 29 al 31 ottobre 2010 a Castello Sforzesco … beh, seguiteci!

Capodanno Celtico a Milano

Si chiama Samain, ed è una tre giorni di rievocazione storica, quella celtica, che avrà come location il suggestivo Castello Sforzesco da domani e per tutto il weekend, fino a domenica 31 ottobre 2010.

Avete capito bene: Halloween, a Milano, non finisce mica in una notte! Spettacoli, battaglie e laboratori dedicati al mondo dei Celti ci aspettano nell’antica residenza sforzesca trasformata per l’occasione in un castello irlandese.

Si tratta dell’undicesima edizione di “Samain – Capodanno Celtico”, mai attesa come quest’anno.

Per tre giorni, infatti, il pubblico milanese potrà vivere in presa diretta rievocazioni storiche, danze irlandesi e concerti di numerosi gruppi nel panorama folk nazionale ed internazionale, lezioni sugli antichi mestieri (come la lavorazione del feltro e la bulinatura del metallo, ma anche il conio della moneta), combattimenti e il suono delle cornamuse: tutto sarà dedicato alla festività più importante per la popolazione dei Celti.

I Celti a Milano

Ma perché i Celti a Milano? Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, questa popolazione onorava la fine e l’inizio del suo anno celtico, i quali coincidevano con il momento in cui si apriva la comunicazione fra il mondo sotterraneo dei morti e quello dei vivi.

Le “TRE NOTTI DI SAMAIN” anche dette “tre notti di samonios”, unica attestata dal calendario di Coligny, segnavano l’inizio del primo mese dell’anno nel calendario irlandese: era un periodo particolarmente propizio, anzi, addirittura ideale per iniziare qualsiasi attività, tanto che in quella data veniva dato il via ad una festa grande, con musiche, danze e banchetti sontuosi.

Milano – Medhelanon dei Celti?

Secondo alcune ricostruzioni, quelle legate alla storia più antica di Milano, sì.

Ad essere più precisi, poi, anche il nome di Milano risalirebbe ad un antichissimo nucleo gallico fondato appunto in durante questa festività e come città nota come “Medhelanon” del VI secolo a.C.

 

 

 

Credits: Viaggi.corriere.it/gallery/

MilanoincontemporaneaP

Milanoincontemporanea è un blog nato nel 2009 a Milano dedicato al lato low cost, divertente, spensierato, culturale, contemporaneo della nostra città. Anche una passeggiata ed un happy hour possono diventare un attimo di cultura contemporanea. Ve lo raccontiamo #incontemporanea. E da questo account, tutte le ultimissime dalla metropoli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea