Aperitivo a Palazzo Litta per il libro Il Restauro di Bruno Zanardi

Crolla (ancora) Pompei, e i libri di Natale sono i regali più gettonati da impacchettare sotto l’albero. E’ a partire da queste due semplici considerazioni che oggi Milanoincontemporanea vi propone un appuntamento “di libreria” previsto per domani.

Nella meravigliosa cornice di Palazzo Litta a Milano [Corso Magenta – Mappa], ed alle ore 17, il mentore della conservazione dei beni culturali, Bruno Zanardi, presenterà il suo volume “Il Restauro”.

Dicono da Exibart.

“Proprio mentre nel nostro Paese va scemando l’interesse verso la tutela dei beni culturali, come testimoniato dalla sensibile diminuzione delle risorse sia pubbliche che private, arriva nelle librerie un volume di Bruno Zanardi che riporta l’attenzione sull’argomento, tracciando un parallelo tra le teorie sul restauro di due “giganti” come Giovanni Urbani e Cesare Brandi. Ma è anche un racconto biografico che, come rileva Salvatore Settis nella prefazione, “diventa così non solo la traccia di due percorsi intellettuali fra loro fittamente intrecciati e tuttavia tutt’altro che coincidenti, ma anche lo sfondo fondativo per scelte etiche e politiche che ancora non abbiamo saputo fare”.
La presentazione milanese del volume Il restauro. Giovanni Urbani e Cesare Brandi due teorie a confronto, presso Palazzo Litta, diventa dunque occasione di confronto sul tema del restauro nelle sue connessioni al patrimonio storico e artistico del Paese. Oltre all’autore, prendono parte alla tavola rotonda personalità quali Carlo Bertelli, Caterina Bon Valsassina, Vittorio Gregotti e Tomaso Montanari.

L’appuntamento con la presentazione del libro di Bruno Zanardi é per

Mercoledì 1 dicembre 2010 – ore 17.00Palazzo Litta –

dr-lom@beniculturali.il – www.lombardia.beniculturali.it

Un’ottima idea regalo ed un invito a riflettere sullo stato del nostro patrimonio culturale.

MilanoincontemporaneaP

via | Exibart

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea