Tiziano gratis a Palazzo Marino

A proposito di ponte e begli eventi gratuiti da non perdere a Milano, questo fine settimana meneghino si prospetta “d’arte” e completamente ad ingreso gratuito grazie a due fantastici eventi in programma sotto il cielo (per la verità un po’ cupo) della Madonnina.

Se lunedì inaugura – finalmente!- il Museo del Novecento (e Milanoincontemporanea ve ne parlerà a tempo debito), da stasera e fino al giorno della Befana Palazzo Marino ospita eccezionalmente Tiziano.
No, non Ferro, ma Vecellio, e con la sua Donna allo Specchio.

Si tratta di una favoloso prestito del Museo del Louvre di Parigi che da oggi e fino al 6 gennaio 2011 vedremo esposto Sala degli Alessi del Palazzo del Comune di Milano, Piazza della Scala.

Dopo il Bacco di Leonardo e un meraviglioso Caravaggio del quale vi abbiamo parlato l’anno scorso, torna l’iniziativa sponzorizzata dall’Eni che ha deciso di portare, ogni dicembre a Milano, un capolavoro artistico d’eccezione. In particolare, questo quadro entrò a far parte della collezione dei Gonzaga a Mantova ed in seguito venne acquistato da Carlo I d’Inghilterra, per arrivare infine alla raccolta di Luigi XIV, con la quale, dopo la rivoluzione francese, fu formato il Museo del Louvre.

Insomma, questo dicembre tutti i milanesi hanno l’occasione di ammirare da vicino e dal vivo (a titolo gratuito) un dipinto del Vecellio datato 1514 al 1515. Rappresenta una giovane donna allo speccio, ad essere più precisi è un “tavolo da toeletta” sul quale i più attenti scorgeranno un contenitore per unguenti e profumi, lo stesso nel quale intinge un dito che poi passa delicata nella lunga chioma bruna. Sullo sfondo, ecco un’ombra maschile mentre le porge uno specchio con una mano e con l’altra ne inclina uno più grande e convesso, nel quale si riflette la stessa giovane presa di spalle.

Ma … chi sono i due personaggi effigiati dal pittore? Per alcuni Alfonso d’Este e una sua amante, per altri lo stesso Tiziano giovane con una modella; molto più probabilmente però si tratta di una allegria, una autentica celebrazione della bellezza delle donne veneziane.

Avrete ben capito che si tratta di un evento unico, da approfittare tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 19.30.

Buona arte e buona bellezza, anche questa é la Milano più contemporanea!

MilanoincontemporaneaP

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea