La Milano più contemporanea in festa per Sant’Ambrogio: aperti gratis Museo del Novecento e Pinacoteca di Brera

Giornate di festa per chi rimane a Milano durante il ponte di Sant’Ambrogio: oltre a Mercatini, Fiere e sagre sparse per la città, oggi e domani la giornata a Milano si fa più contemporanea per gli amanti di belle tradizioni ed eventi d’arte gratuiti.

Milanoincontemporanea non poteva che segnalarveli per tempo (dandovi l’appuntamento anche con gli approfondimenti che seguiranno):

inaugura ufficialmente stasera il Museo del Nocevento in Piazza Duomo a Milano e domani – per tutto il giorno e fino alle 24 – la Pinacoteca di Brera sarà apertà con free entrance!

Come ogni 7 dicembre, cade domani la festività tipicamente milanese di Sant’Ambrogio. Per questa occasione tutta dedicata alla nostra città, la Pinacoteca di Brera sarà aperta dalle 8,30 alle 19,30 (come al solito), ma ha deciso di aggiungere un orario straordinario e gratuito dalle 19,30 alle 24.

A dare l’annuncio, Mario Resca direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, che ha detto:

“Dopo il grande successo registrato lo scorso anno con la partecipazione di migliaia di milanesi e turisti, abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa, estendendo l’apertura fino alle 24, con la possibilità di entrare gratuitamente durante la serata in un orario che allarga l’offerta con l’intento di offrire, soprattutto ai giovani, una alternativa culturale di grandissimo valore ai consueti svaghi serali. […] L’iniziativa rientra a pieno titolo tra gli eventi che quest’anno abbiamo lanciato per allungare l’orario di visita nei musei statali ed offrire l’ingresso gratuito, riscuotendo sempre un grande successo di pubblico. Anche quest’anno ringraziamo il fondamentale contributo della Banca Popolare di Milano e di tutto il personale del ministero che ha reso possibile l’iniziativa”

– esattamente come noi di Milanoincontemporanea vi avevamo annunciato nel corso dei Martedì dell’Arte.

Ma non é finita, perché a Milano anche questo lunedì si tinge di arte grazie alla inaugurazione (finalmente) del Museo del Novecento.
Qualche anticipazione ve l’avevamo già data nei mesi scorsi, video compreso del sopralluogo effettuato dal sindaco Moratti e le maggiori isituzioni. Oggi, però, ci siamo:

L’inaugurazione del nuovo Museo del Novecento si terrà il 6 dicembre alle 16.00. Dal 7 dicembre 2010 al 28 febbraio 2011 l’ingresso sarà gratuito.

Inoltre, nei giorni 7 e 8 dicembre 2010 il museo resterà aperto dalle 09.30 alle 19.30. In quei giorni sono inoltre previste visite guidate tematiche alle 15.30 e alle 17.30. I tour avranno come obiettivo la scoperta della collezione o, a scelta, dello spazio espositivo. Le visite si terranno inoltre tutte le domeniche negli stessi orari e il giovedì alle 19. Per info, chiamare lo 02 43353522.

Noi ci saremo e, se riusciremo, vi racconteremo tutto del cocktail party previsto per la serata di festa che durerà dalle 16 fino all’1 di notte…voi che farete?!

Mica male cominciare il lunedì nella Milano in contemporanea!

Buona giornata, MilanoincontemporaneaP

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea