Weekend di Shopping Tour e mercatini sotto i Castelli di Vigevano e Milano

Va bene, Vigevano è in provincia di Pavia ma non dista molto da Milano, almeno, non per i fashionisti che passeranno questo weekend a caccia di saldi e mercatini.

Quella che abbiamo in serbo noi di Milanoincontemporanea, oggi, come proposta del primo fine settimana del 2011 è un’esperienza di Shopping Tour fra la metropoli meneghina e la suggestiva cittadina della Bassa.

Che ne dite di partire alla scoperta di alcuni suggestivi mercatini artigianali, dei migliori saldi e fare, “in contemporanea” anche un tuffo nell’arte … Non lo credete possibile?

Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni a Vigevano

Dopo il grande successo riscosso negli anni precedenti, ogni secondo week end del mese a Vigevano in C.so Vittorio Emanuele II e Via Cesare Battisti si terrà il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni. Per tutto l’anno i numerosi cittadini e turisti potranno assaporare squisite eccellenze enogastronomiche e le vie del centro storico di Vigevano saranno animate dagli espositori che con i loro banchi trasformeranno la città in un trionfo di colori e sapori.

Il primo appuntamento della rassegna enogastronomica dedicata a tutti i cultori ed estimatori della buona tavola è previsto sabato 8 e domenica 9 Gennaio. L’evento è voluto dal Comune di Vigevano – che coorganizza e patrocina l’iniziativa – gode del Patrocinio di ERSAF Lombardia ed è ideato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori, svolto dal 2004 fino ad oggi, è stato convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

E non è finita.

Visita ai sotterranei e ai percorsi segreti del Castello Sforzesco

Questo fine settimana Musei del Castello, Ad Artem e Opera d’Arte inaugurano il primo dei sabati e domeniche meneghine d’arte e mistero in città. Cosa vuol dire?

Che prenotando al numero 02.45487400 sarà possibile partire alla scoperta dei camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello dai quali si percepisce esattamente la struttura architettonica del Castello Sforzesco, e quindi godere di una splendida vista sul centro della città (la visita del 9 gennaio è alle ore 10.30); oppure partire come contemporanei archeologi alla volta dei percorsi segreti sotteranei, ovvero rimessa la strada coperta della Ghirlanda rimessa in sicurezza dopo un lungo lavoro di restauro (due turni, uno alle ore 14.30 e uno alle ore 16). Naturalmente esiste un sito ufficiale* al quale fare affidamento dove poter trovare queste e molte altre informazioni, così come una visita virtuale assolutamente gratuita, ma … come rinunciare ad un’esperienza di bellezza ed emozione di questo tipo!?

In gruppi da 25 è possibile partire alla conquista delle Merlate, del Rivellino di Santo Spirito – l’ avamposto militare con funzione di filtro in entrata e di uscita rispetto al Castello, Sala Falconiera, Stanza delle Guardie allestita nel Torrione dei Carmini, ed infine la suggestiva Corte Ducale. Certo, buona parte dell’edificio non è più quello originario per via dei rifacimenti dell’architetto Luca Beltrami avvenuti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo; ma il Castello offre questo e molto altro. Scopriamolo al sito ufficiale*, allora!

Buon fine settimana a tutti!!!

MilanoincontemporaneaP

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea