Milano Moda contemporanea: @ Gallery Fratelli Rossetti F/W 2011 2012 collection c’è Ferdinando Scianna – Masters’ Hands

Ve l’avevamo promesso, ed ecco Milanoincontemporanea in prima fila a raccontarvi uno degli eventi secondo noi più belli ed emozionanti di questa Milan Fashion Week.

Niente passerelle e sfilate, ma un incontro in prima persona con i Fratelli della moda italiana, i Fratelli Rossetti e il loro progetto in collaborazione con il fotografo Ferdinando Scianna e il fashion designer californiano George Esquivel: questa mattina siamo stati ospiti del loro showroom nella centralissima Piazza San Carlo 2 (non lasciatevi confondere dalle insegne del negozio Geox, questa di Fratelli Rossetti è una vetrina piccola ma davvero imperdibile) per la presentazione della collezione autunno inverno 2011/2012 e l’inaugurazione della mostra fotografica dell’artista Scianna intitolata “Masters’ hands“.

Noi l’abbiamo visitata e fotografata in anteprima per voi, ma per tutti coloro che vorranno fare un salto, sappiate che avete tempo fino a sabato 22 gennaio!

Masters’ Hands

ovvero, l’alta artigianalità made in Italy diventa arte e la moda si trasfigura nella sua essenza in una serie di fotografie del grande autore Ferdinando Scianna.

Fratelli Rossetti ha scelto uno dei più illustri fotografi italiani, Ferdinando Scianna appunto, per documentare e raccontare in fotografia il lavoro dei propri artigiani ed in particolare delle loro mani.

Il risultato? Una mostra di 20 fotografie in bianco e nero inedite, attinte dagli archivi del maestro Scianna, e che per la prima volta saranno fruibili in occasione di Milano Moda Uomo all’interno dello showroom Fratelli Rossetti, totalmente rinnovato per l’occasione.

Dove, come?

Gallery di Fratelli Rossetti
Piazza San Carlo 2, Milano

Apertura al pubblico dal 18 al 22 gennaio 2011, Orari 10-19

Si tratta della mostra fotografica che accompagna la presentazione di Genesi, la scarpa da uomo protagonista della collezione A/I 2011-12. L’esposizione racconta una serie di immagini inedite scattate dal grande fotografo Ferdinando Scianna in occasioni e tempi diversi (di cui alcune scattate a Parabiago per Fratelli Rossetti), legate tra loro da gesti che vedono le mani come protagoniste.

“Mani diverse, vissute, instancabili, che attraverso l’obiettivo di Scianna riescono a esprimere sentimenti, pensieri, emozioni, creatività, capacità di toccare, di formare, “di fare bene”. All’italiana”

ci raccontano. Eh sì perchè, come vi anticipavamo, noi c’eravamo, ed abbiamo chiesto delucidazioni sulla collezione (le cui novità troverete pubblicate domattina su Modalizer – ma una interessante preview è già sul canale in inglese Italynewsweek) lasciando che a parlare fossero in prima persona tre dei protagonisti dell’evento: Diego Rossetti, Ferdinando Scianna e George Esquivel, fashion designer californiano anche lui presente all’evento.

Insomma, un solo appuntamento ricco, ma così ricco che raccontarvelo in un solo fiato sarebbe un vero peccato.

Per ora vi lasciamo alla gallery di immagini che abbiamo scattato per voi, ma non perdete le nostre interviste!

Questa settimana della moda a Milano, per noi di “Milanoin“, è davvero “in contemporanea“!!!

MilanoincontemporaneaP – MilanoincontemporaneaG

Vai alla gallery

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea