Aperitivo con Risotto, a Milano arriva Identita’ Golose per Anlaids

E’ sabato, amici di Milanoincontemporanea!!! E che sabato: tutto da gustare, oggi e fino a martedì prossimo! Sotto il cielo della Madonnina, infatti, è arrivato Identità Golose – Congresso Internazionale di Cucina d’Autore – ovvero la manifestazione ideata nel 2004 dal giornalista del Giornale Paolo Marchi e che quest’anno celebra la sua settima edizione.

L’appuntamento é al Milano Convention Centre di via Gattamelata: “per scoprire la ristorazione di qualità italiana e internazionale, per cogliere le nuove tendenze ma anche per non perdere di vista la continuità che lega la cucina del futuro ai gesti della tradizione”. Quando? Già da stasera, dicevamo, e a partire dall’ora dell’aperitivo grazie ai “fuori menu” di «Un Risotto per Milano» e Winelove..

Identità Golose: Un Risotto per Milano

La kermesse enogastronomica menghina comincia stasera, all’ora dell’happy hour con Un Risotto per Milano, evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune che coinvolgerà i cuochi di 5 fra i più esclusivi ristoranti del salotto meneghino: Andrea Berton chef al Trussardi alla Scala, Daniel Canzian chef del Marchesino, Filippo Gozzoli chef del ristorante The Park (Park Hyatt Hotel), Ferdinando Martinotti chef di Peck e Matteo Pisciotta del ristorante Luce di Varese chef per un giorno al Peck Italian Bar.MA la cosa miglkior é che l’intero ricavato andrà a favore di Anlaids.

Identità Golose: Winelove

Ovvero: l’appuntamento con il vino di qualità a prezzi accessibili ideato e curato da Ludovica Amat. Ai fornelli sfileranno Cesare Battisti, Matias Perdomo, Matteo Torretta, Daniel Canzian, Viviana Varese, Andrea Besuschio, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Christian e Manuel Costardi, Stefano Deidda.

E non e’ finita: Identità Golose continuano con…

Protagonista dell’edizione di quest’anno il tema «I segni e i gesti», fondamentali per arrivare a mettere in luce come si siano modificate ed evolute nel tempo le ricette della tradizione e per comprendere come anche i cambiamenti apparentemente più radicali presentino sempre e comunque elementi di continuità con il passato.

– Lunedì 31: l’Auditorium ospiterà «i segni e i gesti» di alcuni dei più noti chef nazionali e internazionali.

– Martedì 1 febbraio: sarà la volta della Regione Ospite, il Piemonte, che racconterà lo stretto connubio tra enogastronomia, storia, cultura, ambiente e futuro del territorio. E non mancherà un omaggio enogastronomico al 150esimo Anniversario dell’Unità Nazionale con Merende Reali (curate dal Museo del Gusto di Frossasco) e reminiscenze sabaude lungo la Strada Reale dei Vini Torinesi.

Sempre martedì sarà la volta di «Dossier Dessert», in collaborazione con l’Ècole du Grand Chocolat Valrhona. ù

– Infine, tra domenica e martedì in Sala Bianca e in Sala Blu si celebreranno le «Identità» della pasticceria italiana da ristorazione, della birra (intesa come ingrediente in cucina e pasticceria), del miele, del riso e della pasta.

Troppe cose insieme? No problem, il programma di Identità Golose é interamente consultabile nel www.identitagolose.it.

Buon appetito, buon fine settimana, buone Identità Golose e … a domani! Vi diremo come sopravvivere a una domenica a piedi!

MilanoincontemporaneaP!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea