Fuori Bit: seconda notte bianca al Museo del Novecento

Inizia con stasera una delle settimane milanesi più frenetiche e contemporanee della stagione, molteplici saranno gli eventi e sarà difficile poter presenziare a tutti, ma voglio porre l’attenzione sull’opportunità che offre il museo presso il palazzo dell’Arengario.

Apertura straordinaria del museo dal 17, 18 e 19 febbraio, fino alle ore 23:00, con ingresso gratuito.

Il Museo del Novecento offre ai curiosi circa quattrocento opere selezionate tra le quasi quattromila dedicate all’arte italiana del XX secolo proprietà delle Civiche Raccolte d’Arte milanesi.

Una parte del patrimonio è visibile presso la Casa Museo Boschi Di Stefano (via Jan, Corso Buenos Aires), che ospita un nucleo della donazione dei collezionisti Antonio Boschi e Marieda Di Stefano.

Finalità dell’evento all’Arengario è favorire un approccio interculturale, coinvolgere un pubblico eterogeneo che spazia dagli addetti ai lavori, ai bambini e al visitatore di passaggio.

Potete trovare una sezione dedicata alle Avanguardie internazionali con dipinti di Picasso, Braque, Klee e Kandinskij, Laurens e Modigliani per poi accedere alla prima sala dedicata al Futurismo.

E’ d’effetto la grande rampa a spirale all’interno della innovativa struttura, progettata da Italo Rota e Fabio Fornasari, creata per collegare i diversi piani della torre, dal livello della metropolitana alla suggestiva terrazza sul Duomo, ma diventato un elemento artistico che rende il Palazzo dell’Arengario universalmente riconoscibile.

Milanoincontemporanea andrà stasera a stupirsi e a lasciarsi stupire dalla moltitudine di colori e opere: vi aggiorneremo quanto prima per darvi le nostre impressioni e le nuove foto sull’evento.

Alessandra Gilardi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea