Fuori Bit a Milano: 900 Il MUSEO DEL NOVECENTO fa le ore piccole!

Ecco di nuovo i racconti di Milanoincontemporanea per il Fuori Bit. Come promesso siamo andati a goderci il percorso emozionale che ci offriva questo meraviglioso museo eccezionalmente aperto fino alle 23.00.

Il percorso, sviluppato in successione cronologica, parte dall’inizio del secolo e attraversa i maggiori movimenti e correnti dell’arte italiana per chiudersi simbolicamente con il 1968, anno di svolta sociale ed artistica verso nuove forme di espressione.

Entriamo e una cosa è subito lampante, il museo è creato per mostrare, ma non questo che è interamente proiettato verso la città.

Amplissime finestre lasciano trasparire la bellezza di Milano, mille scorci vengono sapientemente svelati.

I piani che ci aspettano da percorrere sono tre e l’accesso è tramite questa bellissima creazione di Italo Rota e Fabio Fornasari ed impossibile è non fare almeno per un secondo un paragone con l’immenso Guggenheim, un fascio di luce bianca ci accompagna ai piani…

L’atmosfera è conviviale serena e curiosa, è piacevole fare una pausa ritagliandosi un po’ di spazio tra lo smog e la ruotine e terminare la giornata passeggiando in questo museo.

Le opere sono disposte in maniera ordinata e rispettano lo spazio necessario per ammirare i quadri e le opere esposte nella corretta tridimensionalità.

Ora soffermiamo l’attenzione su un’ opera di Boccioni per poi scorrere passando da Balla allo splendido Carrà, dobbiamo invece salire di un piano per trovarci di fronte al maestro De Chirico che ci lascia estasiate.

Ottima l’idea di creare all’interno del museo un ristorante dalla terrazza del quale si domina tutta la piazza Duomo.

La sensazione che si ha guardando Milano dall’alto delle finestre illuminate solo dalle opere di Fontana è quella di far parte dell’opera stessa.

Ieri è stato l’ultimo giorno per poter partecipare a questa strepitosa esperienza, ma non rinunciateci ugualmente: vale la pena di visitare questi luoghi vestiti a festa.

Alessandra Gilardi

Vai alla photogallery

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea