Calendario delle Feste del Carnevale Ambrosiano 2011. A Milano, feste in tram e sartoria di costumi per grandi e piccini!

Chi ha detto che il Carnevale è una festa per bambini?! Per questo 2011, la Milano più contemporanea regala a grandi e piccini l’opportunità di divertirsi approfittando delle feste che il Comune di Milano e la Provincia hanno previsto per celebrare il Carnevale.

Noi di Milanoincontemporanea abbiamo deciso di approfittare del clima rilassato del fine settimana per proporvi il calendario delle manifestazioni che si terranno a partire da GIOVEDI’ 10 e VENERDI’ 11 MARZO con il tram coloratissimo che andrà in giro per il centro, seguendo un percorso di un’oretta circa.

SABATO 12 MARZO, invece, un’ interessante sartoria creativa per la creazione del proprio costume si svolgerà  presso la Casa delle Culture nel Mondo, in via Giulio Natta 11 a Milano. Ma andiamo con ordine!

Carnevale in tram. Milano in maschera

E’ l’appuntamento organizzato dal Comune per festeggiare il Carnevale a bordo di uno dei mezzi più tipici di Milano, il Tram.

Quando e dove. Giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2011, un tram coloratissimo partirà da Piazza Castello per compiere un tragitto nel centro di Milano [Orario: ore 15 e ore 16. Durata di ogni percorso: 50 minuti c.a. Ogni corsa può ospitare 39 bambini dai 5 agli 11 anni (seduti) e 15 accompagnatori (in piedi)]. Da veicolo d’altri tempi ad un atelier del Carnevale: sul tram si potrà giocare a mascherarsi, ma anche per scoprire la storia e le tradizioni del carnevale ambrosiano.

Presto a disposizione, anche una coloratissima ‘mappa del carnevale’ per indicare il percorso. Tra indovinelli, trucchi e racconti , il Tram del Carnevale di Milano ci condurrà, con l’aiuto di un animatore, fino alla fine del viaggio che terminerà con l’incoronazione del Re del Carnevale!

La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria
allo 02/45487400

IL COLORATO CARNEVALE NEL MONDO. Atelier creativo per festeggiare a cura di Opera d’Arte di Milano e Dorian Cara

Evento promosso da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura
@La Casa delle Culture del Mondo, Via Giulio Natta 11, Milano

Quando e dove. Sabato 12 marzo 2011, dalle ore 14 alle 18 e con ingresso libero, la Provincia di Milano ha deciso di ospitare presso gli spazi della Casa delle Culture del Mondo una festa di carnevale con tema “il colorato nel mondo”.

“Infiniti sono i modi di esprimersi attraverso abiti, colori ed accessori: creare e indossare un monile africano, scoprire quali ‘magie’ si possono fare trasformando un pezzo di stoffa in un abito tradizionale thailandese, balinese, indiano, inventare un copricapo tradizionale giapponese o un turbante arabo …insomma, fare il giro del mondo e imparare a scoprire come la fantasia cosa si riesce a fare, di ogni Paese, è l’obbiettivo della festa di Carnevale organizzata dall’Associazione Opera d’Arte per il prossimo 12 marzo”

ci raccontano gli organizzatori.

Come funzionerà? Guidati da 5 operatori, i bambini confezioneranno i loro costumi di carnevale ispirandosi alle tradizioni del mondo utilizzando stoffe colorate ed ogni tipo di materiale. Inventare le proprie fantasiose
decorazioni e realizzare il proprio costume, ritagliando, incollando, piegando e
colorando.. mentre alcune immagini del lavoro in opera verranno proiettate in loop sulle pareti dello spazio-laboratorio, opportunamente trasformato in una vera e propria sartoria creativa.  “In contemporanea”, le riproduzioni cartacee saranno messe a disposizione dei giovani costumisti.

L’atelier è rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni in quanto la produzione dei manufatti prevede diversi livelli di manualità, ma la festa non si ferma senza musica: l’evento si concluderà con la performance musicale dell’Orchestra della Natura, che condurrà i bambini vestiti in un viaggio emozionante alla scoperta delle origini della musica e degli strumenti
musicali,
trasformandoli in abili esecutori di suoni, ritmi e suggestive sonorizzazioni riprodotte unicamente attraverso oggetti naturali (legni, bambù, foglie, pietre, sassi, conchiglie, frutti e vegetali secchi).

Segnato tutto? Ma il weekend della Milano più incontemporanea non finisce qui. Appuntamento a domani con una DOMENICA CHE FA IMPRESSIONE!

MilanoincontemporaneaP

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea