Acqua For Life: 12 milioni di litri nella Giornata Mondiale dell’Acqua

Milano, 22 marzo 2011, Giornata Mondiale dell’Acqua, un primo successo per il progetto Acqua For Life.

Come avrete avuto modo di vedere nella nostra home page già da un po’ (dal 1 marzo scorso!), Milanoincontemporanea ha attivato un contatore intitolato Acqua For Life: è il progetto no profit che anche noi “di Milanoin” abbiamo deciso di sostenere per accumulare milioni litri di acqua potabile da donare a migliaia di bambini del Ghana.

Il challenge mondiale prosegue fino al 31 maggio 2011, così come la corsa all’acqua và avanti spedita ed il contatore – fra donazioni Facebook, community online e acquisti in profumeria – sale. Ma cosa sta succedendo in Africa? E cosa accade oggi?

Milanoincontemporanea fa il punto della situazione.

E’ cominciata lo scorso 1 marzo 2011 online come nelle migliori profumerie, la campagna che sta accumulando milioni litri di acqua potabile da donare a migliaia di bambini del Ghana.

Oggi, 22 marzo 2011, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. In questa occasione Acqua For Life non poteva che segnare un primo traguardo eccezionale: ben 12 milioni di acqua potabile raccolti.

L’Italia, ancora una volta, si conferma una delle Nazioni più generose ed addirittura il Paese più attivo in questo challenge mondiale: è infatti italiano il 26% delle community create online in soli 20 giorni.

I lavori del progetto Smart Water for Green Schools stanno procedendo con grande celerità, grazie alla spinta e al sostegno delle tante persone che hanno aderito alla campagna – ha spiegato il Presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio, che segue in diretta l’operazione” – “I lavori sono già iniziati in 10 villaggi e tutto procede agevolmente. Per i pozzi di grande profondità abbiamo già completato il 75% delle opere. Inoltre, in tre villaggi abbiamo iniziato i lavori per i sistemi di raccolta dell’acqua piovana, e anche questi sono a buon punto. Nelle prossime settimane daremo l’avvio alle cisterne di raccolta delle acque piovane. Siamo molto ottimisti sul poter rispettare gli impegni che abbiamo preso, sia verso le popolazioni locali sia verso i donatori. Entro Natale tutte le infrastrutture per cui ci siamo impegnati saranno concluse.”

L’obiettivo minimo di ACQUA FOR LIFE è proprio quello di costruire almeno 45 infrastrutture tra pozzi di profondità, pozzi di superficie e cisterne in 15 villaggi del Ghana, portando acqua potabile per molti anni a 30mila persone, in maggioranza bambini.

I 10 villaggi coinvolti nel progetto Acqua for Life che si trovano nel Distretto Akuapim Nord, nella Regione Orientale del Ghana sono Adawso, Atabui-Apesika, Akontonsu, Amartey Nkwanta, Kwesi Nkwanta, Tei Nkwanta, Asenema, Krobo Nkwanta, Kobokobo, Akwateakwaso.

Uno degli elementi costitutivi di ogni società – ha proseguito Elio Pacilio – è l’accesso costante all’acqua potabile. Il progetto Smart Water for Green Schools permette inoltre alle scuole di insegnare agli studenti l’importanza dell’approvvigionamento di acqua sicura e l’igiene di base. Questi insegnamenti danno ai bambini gli strumenti necessari per diventare agenti del cambiamento all’interno delle loro famiglie e delle loro comunità “.

Vi ricordiamo come si può partecipare alla causa attraverso la rassegna dei nostri link:

E con il riminder alla pagina di TheWoman di oggi nella quale non abbiamo mancato di dare la notizia. Per essere anche noi una goccia nel mare del mondo.

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea