Fuori Salone 2011, si parte! A Milano, gli eventi del 12 aprile

Di eventi, come al solito, ce ne sono un sacco e la voglia di esserci, per noi di Milanoincontemporanea, è sempre fortissima. Non possiamo esimerci dal raccontarvi che cosa non perdere giorno per giorno, ma quest’anno andiamo per temi.

Voglia di design tout court? O fashionisti incalliti? Andiamo con ordine e partiamo dal mitico Camparitivo in Triennale con Matteo Ragni…

Fuori Salone 2011 eventi in Triennale e Camparitivo

Alle 10 di questa mattina la Triennale ha aperto i battenti con la mostra KARIM SAMPLER. AN EDIT FOR THE LAST 15 YEARS a cura di Marco Casamonti con Karim Rashid, dal 12 al 17 aprile. Presenta oltre 100 prodotti “touchable and visibile” che compongono lo scenario di un’esperienza tesa a ricostruire il percorso di uno dei fenomeni più incisivi del panorama creativo contemporaneo e intende celebrare il designer canadese di origini anglo-egiziane che proprio nel nostro paese si è formato e ha mosso i primi passi. La mostra è promossa dalla rivista Area, periodico internazionale di architettura e arti del progetto edita dal Gruppo 24 ORE con Cielo, Martini Lighting, Novacolor e Velux.

E c’è di più: in occasione del cocktail party dalle ore 19.30 Karim Rashid sarà presente per la concedersi alla stampa mentre per tutti coloro che abbiano voglia di gustare il design anche all’ora dell’happy hour torna il mitico aperitivo by Camparitivo di Matteo Ragni @Triennale Design Caffè, via Alemagna, con 5 Campari Soda Talent Capsule che, magnifiche installazioni di arte contemporanea, omaggiano i 150 anni d’Italia e rimangono fruibili per tutti nei giardini di Parco Sempione fino a ottobre 2011 (i modelli sono acquistabili anche nei magazzini Coin).

Fuori Salone 2011 eventi Porta Romana

Ma la festa prosegue in zona Porta Romana con Econtamination Lab al Fuorisalone 2011 dove troviamo una nostra cara conoscenza, Marco Lai per Hell’s Kitchen oltre che Bio e Cruelty Free a 360°, ovvero cibo, fashion, cosmetica e design per una selezione non convenzionale di prodotti, idee, ”proposte di aziende che hanno un’etica già acquisita o la volontà di fare dell’etica un punto di riferimento”.

Per la prima volta saranno presenti in un’unica location, quella dello Spazio Botta in via Botta 8, marche importanti della moda cruelty free, abbigliamento, gioielli e accessori e scarpe. il percorso si completa con cibi vegani e biologici che si distinguono per prodotti, ricette e menù raffinati e confezionati in packging di design, ci saranno vini eccellenti da produzione biologica, petfood per cani e gatti 100% vegetale, arredi e complementi in materiali riciclati e riciclabili, parco giochi a energia solare, fixed bike per spostamenti a impatto zero (saperne di più al website www.econtamination.it).

Domani, mercoledì 13 aprile, in occasione dell’Opening Cocktail Party, lo Spazio Botta 8 rimarrà aperto al pubblico fino alle ore 21, mentre nelle giornate di venerdi 15 e sabato 16 aprile Eco-ntamination sarà visitabile fino alle ore 24.00. E poi?

Da oggi fino alle ore 21.30 c’è LAB121 Corso di Porta Romana, 121 con LIVING the living, I nove personaggi di belnotes.com prendono vita in una performance teatrale. Il COCKTAIL PARTY + PERFORMANCE sarà domani sera dalle 19, mentre venerdì alla stessa ora sarà la volta di una PERFORMANCE + WINE. Ne riparleremo.

Fuori Salone 2011 eventi Brera Design District

Ma vogliamo metterci anche la bohemienne Brera Design District? Per la Milano Design Week e fino al 17 aprile 2011 Flat Design presenta Formafantasma (@Massimo Alba via Brera 8 Milano – Facebook ), Valcucine (cucine ecosostenibili) mostra le sue creazioni nel corso di Brera Design District  – di cui è main sponsor  – e nello specifico espone in Corso Garibaldi 99, unico spazio unico nel suo genere ora divenuto un punto di riferimento nel quartiere di Brera e del Fuori Salone offrendo differenti servizi al mondo del design ed ai cittadini.

A disposizione ci sarà un ambiente dedicato all’arte, ad eventi, a momenti di incontro e di scambio e, al tempo stesso, una vetrina in cui conoscere le novità di prodotto, in cui ammirare le installazioni in esposizione o consultare l’EcoBook Shop dedicata a volumi di bioarchitettura e di ecologia. Per l’occasione del Salone del Mobile, poi, aprirà sarà PRESS POINT a servizio di Brera Design District. Sintesi, trasformazione, espressione delle possibili vie creative di domani: diversi i volti di Valcucine che, oggi sempre di più, propone progetti che vanno oltre lo spazio cucina, dando vita a Valcucine Living e all’inedito Valcucine Laundry, protagonista dell’allestimento – in collaborazione con AEG per gli elettrodomestici e davidegroppi per l’illuminazione – che Valcucine propone per questa edizione. Valcucine Laundry, non solo un prodotto, ma un altro servizio concreto per il popolo del design milanese: infatti, chi si accrediterà sul sito BDD (www.breradesigndistrict.it) avrà la possibilità di utilizzare in quei giorni il servizio TEMPORARY LAUNDRY, gestito in collaborazione con mammeacrobate. Ne riparleremo di certo!

E poi? Showcooking, ecco il programma a partire da stasera


e Cividini,  che ripensa “i nodi dell’intreccio e i punti del cucito” nella vetrina di via Via Solferino ang. Piazza San Marco , oggi fino alle 19 e fino al 17 aprile con orari 11-19.

Cosa troveremo? La poltrona con tasche polifunzionali per scaldarsi e custodire, La Tenda e Cividini come da progetto ”Design in vetrina” – quello promosso dalla rivista DDN e che vede progetti di giovani designer italiani in mostra nelle più importanti vetrine milanesi -.

La vetrina Brando & Co. è a cura di Francesca Bonfrate e Daria Casciani ed è una poltrona di corde colorate e intrecciate, “da esplorare, per scoprire nuovi modi di riposare e arredare, tramite lavorazioni artigianali, in cuil’esperienza di materiali semplici e di elementi puri ispira gesti e sensazioni spontaneamente piacevoli. I cuscini polifunzionali, possono essere imbottiti con legnetti termo-riscaldabili, per riscaldare le fredde sere d’inverno, dotati di ampie tasche per inserirvi libri e oggetti di uso quotidiano.” – “Un progetto tra moda e design in cui la maestria del punto e dell’intreccio dei fili diventa a portata di mano”.

Fuori Salone 2011 eventi zona Tortona

Anche la zona Tortona non sarà da meno con il suo brulicare di eventi e aperitivi cool. Voglia di lusso? Devon & Devon in via Tortona 34 e … quante cose volete sapere!!!

Cominciamo con il dirvi che, questa sera, Mentine Milano propone una sfilata itinerante per il Fuori Salone all’insegna della sua originalità e dell’eleganza dell’handmade in stile Seventies. Si parte alle 18.30 dall’atelier PASTIS di Ripa di Porta Ticinese 39 per arrivare alle 19 in Porta Genova e quindi, alle 19.15 in via Tortona, alle 20 con una “passerella on the Road” in via Vigevano e via Corsico dove tutto avrà fine alle 20.15 con un brainstorming finale . [Per saperne di più ne ho parlato qui] ma la moda non si fa attendere ed il calendario degli eventi si fa incessante … a domani con tutte le occasioni di moda.

Volete già un assaggio? Oggi aprono anche Pierre Mantoux – “Suddovè, Miss Grant – “Mascotte”, Gherardini + Zanotta. La moda italiana veste il design al Fuorisalone, Fratelli Rossetti, “Le Poupettes di Ivo Bisignano camminano Fratelli Rossetti”, Massimo Rebecchi “RGB” e “Inno a Kazimir” col designer The Fake Factory, la prima Valeria Marini Home Collection e una mostra/libro all’insegna di Open House – Piuarch@Dolce&Gabbana. Ma lo vedremo domani tutto passo passo.

Per ora, se volere un assaggio, non perdete il nostro calendario con date, orari, e location: anche noi , come voi, cominceremo la nostra avventura questo pomeriggio e saremo pronti a raccontarvi tutto, tutto e ancora di più 😉

Ma se avremo fame?

Cocktail party e aperitivi da Fuori Salone 2011

Oltre al green food di Insalateria con le pregiate Cuvée di Veuve Clicquot, DÉJEUNER SUR L’HERBE propone in via Cosimo del Fante (San Babila) il Solid Surface firmato Samsung e lo studio corvino+multari presentano SUR L’HERBE, il progetto di seduta pubblica pensato per assicurare nuova vita e nuova linfa alla panchina, vera e propria icona dell’immaginario collettivo in via di estinzione. Lo studio corvino+multari ha scelto la duttilità, la funzionalità, la sostenibilità e la resistenza di STARON® per realizzare la panchina di nuova generazione ovvero Samsung+STARON®+Studio corvino+multari (domani sera cocktail party dalle 18.30, oggi e fino al 17 esposizione ore 16-21 @ Studio corvino+multari.

E non è tutto. Giovedì sarà la volta di Agatha Ruiz De La Prada in via Maroncelli 5, mentre per i bulimici del design il nostro amico Andrea Cova di Food Art Restaurant ha lanciato l’originale design-contest S+EAT!: basta sedersi al tavolo e indovinare chi ha firmato la sedia per vincere un aperitivo gourmet.

Il mixologist Julien Bustamante ha creato il cocktail EXQUISITE WOODEN GHOST, un’infusione di design targata Exquisite Wòdka accompagnata da una amuse-bouche creata ad hoc dallo chef Matteo Torretta. In omaggio anche il ciondolo limited edition Design Trotter, gadget prêt-à-porter di RossoCiliegia che riproduce la mappa degli epicentri creativi della design-week.

Saperne di più? Restate con noi! Fuori Salone diventa anche digital e parte per il Giappone!

Paola Perfetti

Vai alla photogallery

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea