Hammam @Fuori Salone 2011, preview residenze Porta Nuova, Food Art,Open House–Piuarch@Dolce&Gabbana

Andare al Fuori Salone 2011 di Milano è ‘na bellezza di design, arte, gusto e contemporaneità.

Sarà perché la città è vivissima di appuntamenti e incontri fra quelli che vi abbiamo già raccontato e che proseguono nel nostro calendario e quelli organizzati da Smartbox.

A questo proposito – e Milanoincontemporanea questa mattina CI SARà! – per tutto il weekend, quindi oggi e domani, sarà la volta di Public Design Festival, evento nell’evento firmato dal gruppo di professionisti di esterni e dedicato alla riprogettazione creativa del vivere urbano.

L’appuntamento è in quattro precise aree della città ma la “più bella” sarà Piazzale Cadorna dove i passanti potranno ammirare il progetto Through the Looking-Glass e ammirarsi nell’oasi di Piazzale Cadorna con i mini trattamenti wellness offerti da Smartbox che sarà pronto a proporre, gratuitamente, piccoli assaggi di massaggi grazie a due partner d’eccezione: l’Hammam della Rosa e il centro estetico Recupero.

Pronti per una vera e propria gift experience? E non finisce qui: che cosa sta succedendo in Porta Nuova? Come procedono i lavori? Fino a domenica si potrà dare un’occhiata di persona. E non solo …

Fuori Salone 2011: Smartbox e benessere da passeggio in Piazza Cadorna

  • sabato 16 aprile: dalle 14 alle 18.30 – hammam da passeggio: 5 minuti di rigenerante intrattenimento, a tu per tu con un massaggino mani-polsi agli oli aromatici oppure con un glitter tatoo. Per risplendere di bellezza.
  • domenica 17 aprile: dalle 14 alle 18.30 – Recupero e cocktail di trucco, parrucco e massaggi. Fra delicate nuance di creme naturali: alla fragola, allo zucchero a velo, al cioccolato e alla mandorla.

Saperne di più? Qui

Fuori Salone 2011: anteprima Residenze Porta Nuova @ Garibaldi

Dalle 10 alle 20, sempre fino a domenica, sarà possibile visitare le Residenze Porta Nuova e scoprire spazi, stili e campionature di Dolce Vita Home, uno dei maggiori interventi di riqualificazione urbana in Europa.

Abbiamo ancora due giorni per ammirare gli spazi, gli stili e le campionature realizzati per le Residenze Porta Nuova e curati da Dolce Vita Homes: un prototipo dello stile italiano, frutto di oltre tre anni di lavoro tra ricerca, sviluppo, progettazione e gestione della realizzazione, con l’obiettivo di favorire l’esportazione del Made in Italy a livello internazionale.

L’obiettivo della collaborazione tra Residenze Porta Nuova e Dolce Vita Homes è stato infatti quello di realizzare un prodotto che potesse mettere in mostra la creatività nella progettazione e la qualità della produzione del design italiano.
Alcune aziende partner di Dolce Vita Homes hanno realizzato linee e prodotti speciali per Residenze Porta Nuova: in armonia con le caratteristiche di sostenibilità del progetto Porta Nuova, Boffi e Arclinea hanno progettato e realizzato le loro cucine valorizzando l’uso di materiali naturali e tecn ologie innovative, rispettando i più rigorosi principi di eco-sostenibilità” – hanno voluto far sapere a Milanoincontemporanea gli organizzatori, che hanno continuato: “Driade ha invece affidato a Fabio Novembre, uno dei creativi più affermati nel panorama italiano e internazionale, la progettazione della Glacette Porta Nuova per Dolce Vita Homes in ottone argentato che riproduce lo skyline delle Torri di Cesar Pelli di Porta Nuova Garibaldi.”

A proposito di architettura, Porta Nuova, design: proprio ieri siamo stati al D&G Headquarter by studio Piuarch, che abbiamo intervistato (nei prossimi giorni online quello che ci hanno raccontato 🙂 ) ed abbiamo ancora tempo stasera e domattina per accreditarci e visitare

Open House – Piuarch@Dolce&Gabbana,

un edificio, una mostra, un libro disegnano il ritratto in tre dimensioni dello studio di architettura Piuarch, in un percorso-racconto a cura di Luca Molinari e Simona Galateo.

Si tratta di un bell’evento in cui troviamo rappresentati i progetti realizzati sia per Dolce&Gabbana sia per altri committenti italiani e internazionali. Una mostra nella mostra in un contenitore che è a sua volta da non perdere: via Broggi angolo via Zambeletti.

Qui dal 2006 sorge una delle sedi milanesi di Dolce&Gabbana. Un prisma interamente vetrato, quasi immateriale che assume l’aspetto di un’enorme lanterna di luce diffusa, attraverso cui si intravedono gli abiti della maison.

Il progetto è dello studio Piuarch, fondato da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario nel 1996 a Milano. Con Open House – Piuarch@Dolce&Gabbana, l’edificio nella zona di Porta Venezia si apre per la prima volta al pubblico del fuorisalone con il ritratto di uno degli studi italiani più all’avanguardia.

Capace di produrre spazi assoluti, composti sull’aria e sulla luce, lo stile dei Piuarch si riflette nella forma essenziale, nei pannelli verticali che caratterizzano la facciata, nelle grandi scale, nell’illuminazione ritmata degli spazi di via Broggi.

Qui i modelli, i disegni e le immagini dei lavori dello studio sono presentati mantenendo intatto il contesto di Showroom cui è adibito l’edificio. “Li riteniamo degli ottimi progettisti, sono riusciti a interpretare le nostre idee, sono precisi ed equilibrati, ma anche molto italiani, fortunatamente. Con loro abbiamo fatto e continuiamo a fare progetti molto belli, abbiamo trovato una sinergia produttiva e un buon equilibrio”. Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

In mostra i progetti dedicati a Dolce&Gabbana – ovvero gli Headquarters di via Goldoni, lo spazio polifunzionale Metropol e la Factory di Incisa Val D’Arno – si alternano ad altri importanti progetti sviluppati e realizzati dal 1996 ad oggi: dal nuovo business centre Quattro Corti a San Pietroburgo, che rappresenta il ritorno dell’architettura italiana dopo duecento anni nella città fondata da Pietro il Grande, all’ampliamento del Teatro i nel quartiere Darsena, dagli headquarters Bentini a Faenza conclusi nel 2010, all’edificio per uffici e showroom nella nuova area di Porta Nuova, ora in costruzione a Milano.

E ancora, le residenze Village a Segrate, il nuovo polo congressuale di Riva del Garda, vincitore di un concorso internazionale nel 2007, e molti altri. Il racconto è accompagnato, quasi sottotitolato, dalle pagine del libro PIUARCH. Works and Projects edito da Skira (bellissimo!!!), che completa e approfondisce il ritratto del lavoro dello studio fondato da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario. “Quattro soci, quattro storie che hanno rinunciato al lavoro solitario per dare forma a un laboratorio del progetto di gruppo e intraprendere una strada autonoma, internazionale. L’incontro con la moda illuministica e insieme mediterranea di Dolce&Gabbana ha reso ancora più forte e affilato questo percorso, mostrando come solo nell’incontro tra discipline diverse, come lungo le sottili linee di confine, si annidino gli anticorpi, i virus benefici dell’evoluzione”, spiega Luca Molinari, curatore del libro insieme a Simona Galateo. “Oggi i Piuarch guardano avanti offrendo strade possibili per vivere positivamente il paesaggio metropolitano prossimo venturo”. Open House – Piuarch@Dolce&Gabbana traduce questo percorso.

15 – 16 aprile 2011
Dolce&Gabbana
Milano, via Broggi 23
Orario: 15.00 – 22.00
Ingresso su accredito: openhouse@piuarch.it

E per l’ora dell’aperitivo? Un contest by Food Art

Una gustosa mostra con l’originale design-contest S+EAT!: basta sedersi al tavolo e indovinare chi ha firmato la sedia per vincere un aperitivo gourmet.

Ai vincitori del contest in omaggio anche DESIGN TROTTER: il ciondolo limited-edition creato da Gaspare Buzzatti per RossoCiliegia che riproduce la mappa di Milano e della design-week targata Tortona. Pronti per la sfida? Per facilitare il compito ecco qui alcuni indizi: Wafer, Pantom, Orbit Large, Charles & Ray Charles, Karim Rashid, Ozzio design, Archirivolto, Cab, Philippe Stark, Ronan & Erwan Bouroulle ….

@Foodart, ristorante in via Vigevano 34, fino al 17 aprile h. 11.00-24.00.

Mica un sabato qualunque, un sabato italiano, da Fuori Salone e tutto design. Contemporaneo, a Milano.

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea