Acqua For Life @Earth’s Day: che punto siamo?

voi siete qui ———————————->

Cari amici di Milanoincontemporanea, dopo tanto pellegrinare per aperitivi e parties eccoci giunti al venerdì di Quaresima e ad essere un po’ più compiti.

Come ormai saprete, dallo scorso marzo abbiamo cominciato ad appoggiare la campagna di ACQUA FOR LIFE, il grande progetto mondiale di charity promosso da Giorgio Armani Parfums in partnership con Green Cross che continua ad aiutare le popolazioni del Ghana.

La sfida, come vi dicevamo, è mondiale e per ora l’Italia si sta comportando egregiamente con 500 mila litri d’acqua potabile annui raccolti finora nel challenge su Facebook. Ad oggi, ben dieci villaggi ghanesi sono stati avviati ai lavori per la costruzione di pozzi e nuove infrastrutture, mentre oltre quindici villaggi del Ghana, a nord e a est del paese, già beneficeranno dell’iniziativa così come è aumentato il numero delle comunità che finalmente avranno accesso immediato all’acqua.

Milanoincontemporanea, che ama essere contemporanea, cool eper questo anche “sul pezzo e nel mondo” ha deciso di raccontarvi “a che punto sono i lavori”: chissà che nel vostro uovo di Pasqua non troviate Acqua di Giò o Acqua di Gioia con tanto di codice da inserire nella pagina web così da continuare questa bella catena.

E provate a dirci che questa non lo è!

Dati alla mano dagli organizzatori di questo evento, Milanoincontemporanea ha scoperto di essere una delle goccioline che hanno conferito al nostro Paese il primato mondiale di solidarietà on line, a fronte di un totale che supera 1.139.099 litri d’acqua donati da tutti i Paesi in gara. Al secondo posto c’è infatti la Bosnia con ben 407.671 litri, mentre la Francia consolida la terza posizione con i suoi 85.000 litri (tiè! 😉 ).

L’Italia si conferma quindi il Paese più generoso con una quantità d’acqua pari al 44% del totale donato e questo grazie agli internauti italiani che hanno installato l’applicazione “Acqua for Life” sul proprio computer, creato community e postato quotidianamente migliaia di like e commenti.

L’applicativo è stato ideato dal gruppo Armani e consente a ogni utente del web di donare acqua al Ghana con un semplice click del mouse: dopo aver acquistato una tra le due fragranze firmate Giorgio Armani, Acqua di Giò o Acqua di Gioia, si ha a disposizione un codice che, una volta inserito on line, permette di moltiplicare il numero di litri d’acqua donati al momento dell’acquisto del prodotto. Gli utenti del web possono creare community (ognuna delle quali vale 100 litri d’acqua e, per ogni amico iscritto al gruppo, vengono donati altri 10 litri) e ogni membro della community ha a disposizione una bacheca che consente di donare acqua ogni qualvolta si scrive un commento o si inserisce un “Like/Mi piace” a un commento. Ad oggi il 20% dei gruppi creati sono italiani. Seguono la Francia (5%) e il Belgio (4%).

I lavori in Ghana sono già cominciati in una decina villaggi, soltanto al termine della campagna “Acqua for Life” – il 31 maggio 2011 – si saprà con esattezza quanti altri villaggi potranno beneficiare di nuove infrastrutture tra pozzi di profondità, pozzi di superficie e cisterne per la raccolta d’acqua piovana.

Da cosa dipende? Certamente dal numero di litri che si riuscirà a raccogliere e che vengono registrati minuto per minuto in diretta sul sito della campagna.

I primi risultati sono incoraggianti: siamo già quasi a 32 milioni di litri (e il nostro banner a destra lo dimostra!). “Adesso è importante mantenere lo slancio, in modo da raggiungere l’obiettivo minimo stabilito da Giorgio Armani Parfums e donare almeno 40 milioni di litri d’acqua. Ognuno di noi può dare il suo contributo per far sì che tale obiettivo venga ampiamente superato” – hanno detto gli organizzatori, eper dimostrarvi che tutto quello che vi ho raccontato E’ VERO, ecco le immagini con tanto di gallery provenienti direttamente dal Ghana.

Buon venerdì e a più tardi!

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea