Pasqua + 25 aprile a Milano 2011: eventi per chi resta in città

Sarà per il meteo non fa ben sperare. Sarà per il “grano” che “el ghe ne minga”. Sarà che Milano è bellissima in primavera, ma moltissimi saranno i meneghini a rimanere in città questo fine settimana che, sarà il caso oppure no, fa coincidere Pasqua e Pasquetta con il ponte del 25 aprile, giorno della Liberazione d’Italia.

Insomma, il calendario ci ha fregato le feste? Milanoincontemporanea ha girovagato per il web alla scoperta degli appuntamenti da non perdere fra musei aperti e chicche, anzi, uova di Pasqua D.O.C. anche se, ad essere proprio pignoli pignoli, per ora manca la mega installazione dell’anno scorso in Piazza della Scala, questa della foto!

Pasqua a Milano 2011: colombe e uova d’autore.

Sapete che la colomba pasquale è un dolce tipicamente milanese e che la sua storia affonda in quella della nostra città, senza nulla togliere a quella famosa veronese!? Se non ci credete, qualche tempo fa mi è capitato di dover andare alla ricerca della sua storia, ed ecco quello che ho trovato, con tanto di ricetta per prepararla a casa come si conviene: La Colomba di Pasqua viene dalla Lombardia.

Certo, non tutti siamo dei mastri pasticceri come Roberto Sciuro della pasticceria Passerini (via Spadari) – in un’intervista recente a Il Giornale.it ha mostrato le sue creazioni per grandi e piccini con fantasie, scritte, dichiarazioni d’amore e portafortuna  – né come Armani, che ha lanciato le sue uova griffate, né men che meno Cova (via Montenapoleone) o Marchesi (via Santa Maria alla Porta) ma che importa quando possiamo avere la sopresa “fai da te” con aperture straordinarie, eventi e musei aperti il 24 e il 25 aprile?

Pasqua Milano 2011 musei aperti domenica 24 aprile

Come vivere i musei della città?

A Milano ci aspettano visite guidate, animazioni e laboratori per adulti e bambini. Protagonista in questo senso è di certo il Museo Archeologico di corso Magenta 15 che già da oggi propone una serie di attività da svolgere prima, durante o dopo la visita (il museo è a ingresso gratuito fino al 19 giugno), per esempio: alle 14.30 c’è L’Altomedioevo in Lombardia, ovvero la possibilità di ammirare reperti archeologici, fonti storiche, preziosi documenti del periodo tra la caduta dell’impero romano e la nascita dell’impero carolingio. Per i più piccoli invece, il museo propone alla stessa ora Nella bottega di un orefice longobardo: i bambini dai 7 ai 12 anni potranno scoprire che i barbari non erano poi tanto tali, ma creativi maestri dell’arte orafa che usavano alcune tecniche interessanti da sperimentare.

E poi:

  • Basilica San Lorenzo Maggiore, ore 18 (corso di Porta Ticinese 37): tradizionale Concerto di Pasqua di organo e sassofono Per il ciclo Cantantibus Organis, l’organista Marimo Toyoda si esibisce in sonate di Walther e Bach. Appuntamento alle 17 nella chiesa di Santa Maria Annunciata (via Neera 24), ingresso libero.
  • viale Puglie, ore 8-17- Festival Park: siamo non lontano da piazzale Cuoco e si tratta di un mercato dell’usato per collezionisti, creativi o semplici appassionati in cui si può spulciare di tutto, veicoli compresi
  • SEMPRE APERTO il Museo del Novecento (piazza del Duomo 14), domenica dalle 9.30 alle 19.30 e lunedì dalle 14.30 alle 19.30. Ingresso 5 – 3 Eu (tutti gli altri musei dovrebbero essere all’eccezionale prezzo di 1 euro, ma controllate bene!) – Info Museo del ‘900: allo 02 88444061.
  • APERTO Palazzo Reale. Tra le mostre più interessanti, gli Impressionisti. Capolavori della collezione Clark (più di 70 dipinti di artisti della seconda metà dell’Ottocento per la prima volta in Italia con tele del calibro di Degas, Monet, Pisarro e gli altri!). Ma lo stesso polo museale ospita anche un artista MENGHINO MA INTERNAZIONALE per eccellenza come l’Arcimboldo e le sue nature morte di natura e frutta e la raccolta che racchiude più di cento opere del fratello di Giorgio de Chirico, Alberto Savinio e la sua Commedia dell’Arte. Sa A seguire, e sempre da non perdere, la personale di Mimmo Paladino, esponente della transavanguardia, e nella Sala delle Cariatidi la mostra realizzata in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia che espone su tela le grandi battaglie di Magenta, Solferino, Palestro e altre ancora. Info e prezzi su: comune.milano.it
  • Al Castello Sforzesco (piazza Castello 1) si incontra Michelangelo con la sua Pietà Rondanini accanto a quaranta opere tra disegni, sculture e dipinti alla scoperta dell’esperienza artistica del pittore. Ore 9 – 17.30, ingresso 6 – 3 Eu.
  • Pac di via Palestro 14: esposizione antologica dedicata a Tony Oursler, padre indiscusso della video-scultura. Insanità mentali, droghe e altre dipendenze, sesso, pop culture, il Crunch, tutto su performance e installazioni grandissime. La sua arte appartiene alle collezioni dei più grandi musei d’arte contemporanea mondiale, MoMA di New York compreso. A Milano fino a giugno, si può vedere domenica dalle 9.30 alle 19.30 e lunedì dalle 14.30 alle 19.30.
  • Due sono le mostre fotografiche in corso alla Fondazione Forma (piazza Tito Lucrezio Caro 1), visitabili dalle 10 alle 20. Fotografie di Leonie Hamptonn sul tema della famiglia a Cuba, nelle banlieue parigine, a Londra, Roma accanto al réportage di guerra di Paolo Pellegrin. Ingresso: 7.50 – 4 Eu
  • Mostra dedicata a Fabrizio de André. Alla Rotonda di via Besana (via Enrico Besana 12), l’esposizione interattiva del cantautore genovese sarà aperta a Pasqua e Pasquetta dalle 9.30 alle 19.30. Per info: fabriziodeandrelamostra.com

Pasqua cinema e cultura contemporanea

  • @ Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2):   rassegna dedicata a Sofia Coppola – domenica 24 con il film Marie Antoinette, alle ore 16.45 – e alla Commedia americana con Partita a quattro di Lubitsch, alle 21. In più due fuori programma alle 15 e alle 19. Il primo è Eep!, pellicola vincitrice del concorso CineCineMondo riservato alle scuole. Il secondo è il documentario di Carlo Mazzacurati, Sei Venezia. Ingresso 5.50-3.50 Eu + cinetessera annuale 3 Eu.

 

Pasqua Milano 2011 musei aperti lunedì 25 aprile

  • San Lorenzo è compreso fra i monumenti del percorso nell’arte milanese alla riscoperta dell’asse di via Torino.
  • Sono previste visite nella chiesa di San Satiro per la Pietà di de Fundulis, nella chiesa di San Giorgio per la Passione di Luini e in San Lorenzo per la cappella di S. Aquilino.
  • Ore 16: concerto diretto dal maestro Ruben Jais su musiche di Bach, all’Auditorium Fondazione Cariplo (largo Gustav Mahler).
  • A Fiera Milanocity (piazza Carlo Magno 1), è l’ultimo giorno per visitare Smap Expo Italia 2011, il salone dell’immobiliare e dell’arte di vivere tipicamente marocchina, a ingresso gratuito.
  • Mercato floreale alla Fiera dell’Angelo. Dalle 8 alle 19, più di 300 bancarelle di fiori, specialità locali e articoli etnici animeranno via Monte Santo, via Appiani, piazza della Repubblica e zone limitrofe.
  • Al museo Diocesano (corso di Porta Ticinese 95) i più piccolini, dai 6 ai 10 anni, si potranno divertire con il percorso didattico Gli occhi di Caravaggio: un itinerario con una mappa per ripercorrere le tappe di formazione del pittore, dalle 14.30 alle 16. Iscrizione obbligatoria allo 02 6597728, costo 5 Eu. Allo stesso prezzo, dalle 16 in poi, i più grandi – fino ai 14 anni – prenderanno il testimone dei loro piccoli colleghi e con l’aiuto di schede didattiche si cimenteranno nell’osservazione approfondita di una serie di opere. I più grandi invece potranno ammirare la ricostruzione dell’ambiente culturale nel quale il Merisi (Caravaggio appunto) ha operato in Italia, in cui si possono vedere 60 dipinti di grandi maestri come Tiziano, Tintoretto o Giorgione suddivisi per aree geografiche.

[Fonte]

Nessuna deroga invece per l’apertura dei negozi durante questa Pasqua 2011 tutta meneghina – un vero peccato, poveri noi e poveri turisti, speriamo almeno ci ripensino per il 1° Maggio – e ATTENZIONE, occhio agli orari di tram e bus: Atm ha annunciato che saranno festivi sia domenica che lunedì. Il 25 Aprile, infine, si terrà anche la manifestazione per la Liberazione in centro e di conseguenza 9 linee tra bus e tram potranno subire deviazioni e rallentamenti.

Buona Pasqua e a domani!!!!

Paola Perfetti – MilanoincontemporaneaP

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea