Apre Enel Flasgship Store, energia numero 46, si attende Tommy Hilfiger temporary store

Le nuove boutique di Milano spuntano come funghi in questa calda primavera contemporanea.

Se si già si vocifera che il 18 giugno prossimo anche il cielo della Madonnina vedrà la nascita di un temporary store itinerante by Tommy Hilfiger in Piazza Duomo (un vero e proprio pop up che seguirà quelli di altre capitali internazionali della moda, come New York e Londra, ma ci torneremo…), c’è un’altra grande azienda “energetica” – di casa nostra! – a farsi strada a tutto gas , e sempre a due passi dal cuore di Milano.

Si tratta di ENEL che proprio ieri ha inaugurato il suo primo flagship store di Milano, un cuore di verde e di energia in via Broletto 46 (Cordusio) che si propone come location di eventi, magnifico store high tech, un luogo del tutto immersivo e riflessivo in cui interagire con il mondo dell’Energia riscoprendo la sua presenza in ogni contesto del nostro quotidiano. Una buona occasione per divenire un po’ più consapevoli del bisogno di scegliere il potere “green” all’insegna di Enel Energia.

Con il grande store di Milano, infatti, Enel intende avvicinarsi alle esigenze pratiche, al modus vivendi, allo stile di vita contemporaneo del cittadino-visitatore-appassionato-curioso che, entrando in uno spazio “Enel Sharing” – citando il progetto davvero interattivo della società –, desidera condividere spazi e pensieri ecosostenibili.

Ma torniamo alla location -che vi mostriamo nella gallery ma che vi invitiamo a non perdere per la sua “carica positiva” .

Ad inaugurarla nella giornata di ieri sono stati il presidente dell’Enel, Paolo Andrea Colombo, l’amministratore delegato Fulvio Conti accanto al direttore della divisione Mercato Gianfilippo Mancini. A loro è stato affidato il taglio del nastro accanto ad una special guest star d’eccezione: Valentino Rossi, nove volte campione del mondo e pilota del team Ducati di MotoGP (non perdete il video di presentazione e il momento del taglio del nastro) che, guarda guarda, porta il numero che è lo stesso del civico a cui troviamo l’Enel Flagship Store di via Broletto (Cordusio!).

Foto di rito, grandi giornalisti e fan tutti intorno al “Dottore” che con la sua carica di energia ci ricorda una volta di più cosa siamo venuti qui a festeggiare: un libro di energia a 360 gradi nel quale saltare e vivere ogni esperienza in modo incredibilmente reale, visto che tutti i contenuti sono fruibili attraverso applicazioni personalizzabili che permettono di testare le innovative tecniche della realtà aumentata e delle proiezioni sensoriali.

Non appena varcata la soglia di ingresso di questo spazio eccezionale, grande ben 700mq e allestito su 3 livelli, ecco il cubo energetico che con un sofisticato apparato di telecamere, a un tappeto sensibile e due videowall interattivi, trasporta il visitatore all’interno di paesaggi virtuali, immagini di sole, vento, acqua, carbone e di tutte le diverse fonti di energia che ci circondano. D’altronde, siamo all’interno di un nuovo concept store allestito con tecnologie energetiche a basso consumo e CO2 Neutral, grazie ad un sistema di compensazione volontaria delle emissioni di anidride carbonica.

Lo spazio è stato pensato per mettere il cliente al centro del mondo dell’energia. Stanze interattive, installazioni multimediali, innovazioni tecnologiche descrivono le fonti di energia e le tecnologie utilizzate per il loro impiego” – ci spiegano.

Ed in effetti, al primo piano, scoprire l’energia e viverla in modo consapevole diventa un gioco intrigante grazie ai due specchi di Realtà Aumentata (ci abbiamo provato anche noi!) che, attraverso simboli grafici disegnati su appositi pannelli da scegliere in uno stand ad hoc, restituiscono sullo specchio l’immagine del visitatore e animazioni in 3D – conoscevate “tuttocompreso green” e “tutto compreso gas”? Ma ci sono anche il corner speciale di Valentino Rossi che a un nostro “touch” sale in sella e parte, due pannelli di realtà aumentata che simulano l’ambiente domestico e quello cittadino invitandoci a scoprire “la nostra taglia di consumi”, due monitor 3D in stereoscopia che permettono di scoprire il catalogo Enel Premia in tre dimensioni (e non mancano gli occhialini!) e, per finire in bellezza, la cupola immersiva Dome che, attraverso un magnifico linguaggio emozionale, ci porta alla scoperta del percorso dell’elettricità.

Il Flagship store di Enel è un esempio unico in Italia dove tecnologia e innovazione portano il cliente alla scoperta del mondo dell’energia e dei servizi Enel” – ci hanno raccontato gli organizzatori di questo magnifico evento che sarà molto di più: uno spazio pronto per essere vissuto dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 20.

E vogliamo mettere i tablet PC a disposizione, come il notebook Asus, non ancora disponibile in Italia, e la Smart elettrica?

Insomma, un viaggio virtuale all’interno del mondo dell’energia e di Enel!

Saperne di più??! Oltre ai Punto Enel i clienti possono utilizzare i servizi telefonici e web:
– Enel Servizio Elettrico: numero verde 800 900 800 – www.enel.it
– Enel Energia: numero verde 800 900 860 – www.enelenergia.it

Paola Perfetti

Non perdere la photogallery!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea