Mi faccio un GUT questo fine settimana!

 

Un angolo di Gutturnio Festival @Vinodromo: dopo l’anteprima, continuano gli aperitivi di-vini e di salumi, per tutto il weekend

 

Milanodabere, Milanoincontemporanea: che sabato è se non si brinda alla nostra bella città? E allora, tra un aperitivo e l’altro, un salto lo merita di certo il GUT Festival, ovvero il Gutturnio Festival nel piacentino.

L’anteprima c’è già stata a Milano al Vinodromo di Milano, enoteca e wine bar di zona Porta Vigentina (Porta Romana). Vini dei colli piacentini e salumi nostrani che ci aspettano tutta la settimana … che weekend gustoso a Milano e dintorni!!!

Milanoincontemporanea vi segnala una rassegna enogastronomica dedicata ai vini D.O.C. dei colli piacentini con un particolare focus sul Gutturnio frizzante per il quale “Unanime è stato l’apprezzamento da parte del pubblico milanese” – ha già scritto la stampa. Il perché?

Perché stiamo parlando di un vero e proprio modo speciale per riscoprire l’antico e storico gusto del momento dell’aperitivo, proprio come si faceva una volta, ovvero a base un buon bicchiere di vino, salumi prelibati, e “dulcis in fundo”, persino un assaggio di Gutturnio Frizzante. E’ quanto ha offerto il VINODROMO di via Salasco martedì scorso, in occasione dell’anteprima del Festival di-vino di questo fine settimana. Peccato esserselo perso?

Sì, ma non c’è da disperare: tutte le sere della settimana (sabato escluso), il Vinodromo ospita ottimi sommellier per illustrare il top della nostra produzione vitivinicola e propone una buona rassegna di libri e guide per conoscere qualche notizia storica in più sul nettare di Bacco.

Bianco, rosato, rosso, arancio … non importa. E se l’appuntamento in via Salasco è davvero troppo appetitoso per accettare di esserselo perso, allora viva il week-end e viva il GUT Festival a Carpaneto Piacentino, la manifestazione che oggi, dalle 15 alle 22 e poi domani, dalle 10 alle 22, ospiterà come special guest star il Gutturnio Frizzante dei 36 Produttori con tante cantine Cantine, esperti Sommellier disponibili ad illustrare piacevolezza e versatilità dei rossi, ottime presentazioni per tutti i gusti e tutti i palati

L’appuntamento? Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili all’indirizzo www.gutturniofestival.it.

Il Piacentino non è per nulla lontano da Milano (ci si impiega circa un’oretta). Vaaa bene, la voglia ci sarebbe ma la pigrizia incalza? Allora si resti a Milano: cotto e mangiato c’è il Vinodromo che troviamo aperto tutti i giorni, dalle 18 alle 24 (eccetto il sabato,  che è giorno di chiusura).

Insomma, tenete alti i calici e pronti i palati: il weekend è solo all’inizio!

Buon fine settimana a tutti, e a domani!

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea