Navigli in festa: Sagra di S.Cristoforo e navigazioni by night

 

Siamo ancora nel pieno del ponte del 2 giugno e e feste in città non mancano, nonostante il tempaccio. Si sta svolgendo in questi giorni, sul Naviglio Grande prospiciente la Chiesa di San Cristoforo, la storica Sagra dedicata al patrono dei canali meneghini. Ed è un po’ come tornare al tempo del Manzoni e dei suoi Promessi.

Ai margini della chiesa prediletta dai romantici sposi meneghini, fino alla mattina di lunedì 6 giugno è tempo della Sagra di San Cristoforo, una festa di antichissima origini visto che la tradizione milanese la fa risalire al 1401!

A distanza di oltre 7 secoli, infatti, la città della Madonnina torna a dedicarle gli annuali, grandi festeggiamenti con tanto di balconi addobbati, processione sull’acqua, banda civica, balli, uno spettacolo pirotecnico e poi mostre di fotografia e pittura, mercatini e pesca di beneficenza, orchestre, eventi culturali e un servizio di ristorazione continua.

Come da antica tradizione, la Sagra si concluderà con la processione eucaristica sul barcone, lungo il Naviglio Grande, con la benedizione dal Ponte.

Ecco il programma dell’ultima grande giornata, oggi:

Sagra di San Cristoforo, domenica 5 giugno

  • ore 9.30 Inizio: benedizione macchine, banco di beneficienza, mostra di pittura
  • ore 11.00 S. Messa solenne
  • ore 13.00 Pranzo (con prenotazione)
  • ore 15.30 Pomeriggio musicale con il “Duo melody” Mario Leny, Angelo Oliva and Friends
  • ore 19.30 Ceniamo insieme
  • ore 20.45 Processione Eucaristicalungo il Naviglio e benedizione dal Ponte
  • ore 22.30 Estrazione sottoscrizione a premi

Lunedì 6 giugno, invece, alle ore 21, si terrà la S.Messa per i defunti della parrocchia.

E se il tempo non permette di godersi fino in fondo questo momento di tradizione e contemporaneità milanese, segnatevi questa data: 9 giugno 2011. Allora riprenderanno le navigazioni del Naviglio Grande anche in notturna e con tanto di suggestiva sosta in un bel ristorantino per poi ritornare a Milano (tutte le informazioni sono disponibili a questo link).

Milano sa essere sempre contemporanea, ma il futuro non si può disegnare senza una profonda conoscenza delle nostre origini, non credete?

Buona domenica!

Paola Perfetti

Credits photo | Vecchiamilano.wordpress.com

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea