Milano Moda 2011, temporary fra gli eventi di una settimana da Milanoincontemporanea

Che cosa ci ha lasciato questa Settimana della Moda di Milano Uomo? Per Milanoincontemporanea è stata l’occasione per riscoprire luoghi nascosti della bella città della Madonnina o essere invitati ad occasioni esclusive, temporary e preppy appuntamenti con la moda che si fa sempre più cultura contemporanea. E così, la settimana è quasi finita e di cose da raccontare ce ne sono ancora molte. 

Ad esempio la grande inaugurazione della mostra di Pirelli “L’anima  di gomma. Estetica e tecnica al passo con la moda” dal 21 giugno al 24 luglio dalla Triennale di Milano. Una mostra che racconta la storia dell’azienda milanese fin dalle sue origini, dalla fondazione a fine Ottocento fino ai giorni nostri.

Quattro sale espositive attraverso bozzetti e installazioni multimediali ripercorrono l’anima dell’azienda. Una sala in particolare è dedicata interamente al progetto Pirelli PZero, nel quale l’ industrial design applicato all’abbigliamento. Ci torneremo con dovizia di immagini!

L’appuntamento con Philippe Plein, invece, è stato su una terrazza di 500 mq che si affaccia in via della Spiga, magnifica se pensate che è circondata dagli showroom destinati alla vendita delle sue collezioni uomo e donna.

E non dobbiamo nemmeno dimenticare una riscoperta “gustosa” del Planetario di Milano – ve ne parleremo domani – e altre occasioni da TEMPORARY… Avete capito bene.

Insieme all’interessante sito di Ultimoprezzo.com, abbiamo scoperto che il 18 giugno ha finalmente aperto il temporary store Tommy Hilfiger in Piazza del Duomo. Ma non si tratta di una sfilata o di una semplice boutique: dopo aver attraversato Parigi, Londra, New York, la griffe ha scelto la capitale della moda del Bel Paese per presentare la sua  “Preppy House” un’installazione che ricorda i beach cottage americani.

Qui avremo tempo fino al 25 giugno per ammirare i classici tratti distintivi dei cottage in legno che si affacciano sulla East Coast americana e per gustarci le collezioni animate.

Ma nel pieno della settimana della moda è arrivato anche JCOLOR, il progetto “unconventional” in ogni sua sfaccettatura, dove la normalità lascia il posto allo stupore nato dal marchio omonimo, JColor, che fa capo al gruppo Italservices.

Siete curiosi? E allora fate un salto nel negozio JDC di Piazza Duomo. Troverete jeans con fit superskinny alla caviglia per i ragazzi e jeggins per le ragazze,  presentati avvolti su una fascia nera con bolli taglia colorati per un effetto visivo davvero pop. E ancora t-shirt in vendita nei bicchieri da pop-corn dentro un freezer personalizzato – denominati “A cup of tees” –  o T-shirt in edizione limitata create con un artista milanese dal sapore così rock che sono in vendita nella cover dei vecchi vinili.

In pratica, fino a domenica il pubblico di Milano avrà a disposizione  una collezione contemporanea  composta da prodotti attualissimi ad opera di bravi creativi, che li hanno pensati a prezzi democratici e adatti alle tasche di questo tipo di clientela “cool” e giovane.

E non è tutto: il marchio veneto ha pensato di fare di più e colorare le strade di Milano predisponendo alcuni furgoni JColor che saranno protagonisti di un innovativo servizio di vendita pronto consegna “a domicilio” per i negozianti. Un sistema già avviato dall’azienda in Triveneto e Lombardia, e prossimo a diffondersi in tutte le altre Regioni.

Il marchio, poi, sarà impegnato per tutta l’estate con una serie di attività rivolte ai giovani: il 18 giugno partirà da Bergamo come partner di School is Over. Poi sarà la volta di Vicenza, dove farà da supporter della manifestazione artistica Pulsart e con un progetto pilota, per ora attivo solo in Veneto, denominato JCOLOR MUSIC TOUR on air nei locali più giusti della regione.

Insomma, un brand da scoprire e da seguire dal vivo ma anche attraverso i social network, sarà impossibile non dire “mi piace”.

Ma c’è ancora molto altro. A presto con aggiornamento, video e gallery. Perché per Milanoincontemporanea, la Settimana della Moda e della Cultura contemporanea non è ancora finita, anzi, è lunga tutto il weekend! Stay tuned!

Paola Perfetti

Vai alla gallery!

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea