Topolino su Ipad, è sempre Comic Hour

Il fumetto è di casa a Milano, anche allora dell’aperitivo visto che anche questo mercoledì si rinnova l’happy hour in Terrazza a colpi di Ramatonic. Ma … siete i fortunati partenza per le vacanze oppure vi trovate già spiaggiati sotto l’ombrellone? Chi di noi contemporanei non ha mai optato per un TOPOLINO fra le sue letture rilassanti? Bene, quest’anno i più tecnologici potranno scegliere fra il classico libricino con le stringhe comics che profumano di carta e inchiostro, e la versione su iPad, presentata qualche settimana fa allo Spazio Fumetto. Ma se siete ancora a Milano, diciamo fino a mese, Mickey Mouse & Co. ci aspettano in una mostra divertente e colorata.
Come ogni mercoledì, apriamo la nostra pagina di Milanoincontemporanea ricordandovi l’aperitivo in Terrazza del giorno, quello dell’Hotel dei Cavalieri in Piazza Missori dove, per l’ultima volta prima della pausa estiva, alle 19 sarà ancora una volta l’ora di un Comic Hour (vi ricordiamo che per partecipare è necessaria la prenotazione).

Bene, pare che una delle tendenze milanesi di questa bella stagione meneghina sia proprio il ritorno della FUMETTOMANIA: possiamo quindi non fare un salto allo SPAZIO FUMETTO presso il Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata, Viale Campania 12 ?

Fino al 31 luglio è di scena proprio TOPOLINO ieri, oggi, domani , la mostra che ripercorre lo storico settimanale Disney in “un avvincente percorso alla scoperta di come è cambiato il lavoro di redazione del fumetto più amato dagli italiani, da quando è nato, 80 anni fa, a oggi” (ingresso 5 euro – ridotto 3 euro).

Ma fino al 18 settembre sarà anche l’occasione di Smemo-WOW!, la prima mostra antologica firmata SMEMORANDA con una selezione di 250 vignette tra quelle realizzate negli ultimi 27 anni (da quando sono anche disegnate, prima erano soltanto scritte) dai più grandi autori italiani: Altan, Vauro, Ellekappa,Lunari, Staino e tutti gli altri!

Un’occasione eccezionale per vedere disegni originali degli autori preferiti! La mostra, a ingresso gratuito, offre dunque un’occasione imperdibile per curiosare fra le pagine del diario più amato da sei generazioni di studenti – 21 milioni dal 1979 ad oggi! – ripercorrendo una storia unica attraverso una selezione delle vignette più significative e divertenti di ciascuna edizione, con cinque spazi monografici dedicati ad altrettanti autori: Altan, Vauro, Staino, Ellekappa e Lunari, per un totale di 250 vignette.

E Topolino & friends? Quelli si possono portare in vacanza con l’Ipad e a portata di tablet: sul sito online* è stata lanciata la sua versione mobile sebbene la vera rivoluzione sia stata riservata al numero 2902 che sarà distribuito per la prima volta anche su iPad. Per promuovere l’iniziativa è stata creata una storia esclusiva Zio Paperone: l’iPad è una rivoluzione.

Che belle le tradizioni che si evolvono e ci tornano a regalarci le emozioni della nostra infanzia!

Per saperne di più:
http://www.topolino.it/home
http://www.museowow.it/

Paola Perfetti

Vai alla gallery tks Sciòp.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea