Pedalando i Navigli – 1

Sono molti i modi per vivere i Navigli di Milano durante la stagione estiva: approfittare della movida offerta dai locali della zona Ticinese, navigarli  o farci l’aperitivo quando riapre il periodo di NavigaMi,  viverli a tu-per-tu pedalando lungo i loro corsi principali. Che sono almeno tre.

Milanoincontemporanea propone il primo appuntamento di due occasioni da non perdere per chi torna in città e desidera riappropriarsi del rapporto intimo con lei.

Milano – Cassano D’Adda. 32 km e non sentirli.

Noi che l’abbiamo provata siamo partiti dalla ciclabili all’altezza di Milano-Cascina Gobba, passando dietro alle vecchie osterie. Il risultato? Una galleria di scorci e bellezze lombardissime da perdere il fiato.

Molto di voi conosceranno il percorso per brevi tratti, quelli amati dalle famiglie che portano i piccoli ai parchi gioco o sulle piscine affacciate sul corso d’acqua, altri invece prediligono questa tranquilla strada nei momenti di footing e sport all’aria aperta.

A tutti, consigliamo di intraprendere questa avventura “by bike” respirando a pieni polmoni l’aria fresca delle cascine, dei casolari dispersi, dei nuovi quartieri e degli interventi di architettura industriale ben segnalati lungo il tragitto.

Ponti, punti di osservazione, santuari, chiuse, ville storiche patrizie: non manca proprio nulla in questo percorso che segue l’andamento della Martesana, da Milano a Cassano d’Adda.

Pensate che venne costruito per intero in soli tre anni, a partire dal
1475 per volontà di Francesco Sforza, e come canale artificiale, e  come importante via di collegamento con il Lago di Como.

Attraversalo significa ammirare  gli scorci a pelo d’acqua da Vimodrone a Cernusco, da Gaggiano alla spettacolare Gorgonzola – che da sola merita l’ora e mezza di pedalata in libertà – fino alla deliziosa Cassano d’Adda.

Pedalando, non mancheranno le occasioni per fermarsi ad assaggiare le bontà delle produzioni locali offerte da agriturismi e punti di ristoro, tutti ben elencati in questo sito.

Pronti a partire? Nella nostra photogallery, alcuni degli scorci che ci hanno maggiormente colpito.

Buona avventura!

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea