Invito a Palazzo, Edison a Milano, Unicredit in tutta Italia

Fra diti medi di Cattelan, titoli e prezzi che oscillano, a Milano, ma non solo, si fa un gran parlare della BORSA (economia, non quelle della Milano Fashion Week 😉 ma …. ma qualcuno può dire di esserci veramente entrato e di averne scoprto i segreti? Con la nuova manifestazione di PORTE APERTE messe a disposizione da Unicredit qualcuno, il 1 ottobre, potrà dire di sì.

E così, dopo l’OPEN DAY di ATM, ecco un nuovo appuntamento con una Milano un po’ troppo sottovalutata:

UniCredit e ABI ci invitano al Palazzo per una visita aperta al pubblico delle sedi del Gruppo bancario in diverse città italiane, tra cui Milano con l’apertura di Palazzo Edison, per la prima volta visibile nella giornata di sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 19.00.

UniCredit si è infatti unita ai festeggiamenti per i primi dieci anni di Invito a Palazzo promosso dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, “che rispecchia l’orientamento culturale di UniCredit, banca vicina al territorio e alle persone“.

In particolare a Milano per la prima volta sarà visitabile Palazzo Edison, edificato tra il 1938 e il 1942 dall’architetto Cesare Scoccimarro. L’edificio oltre a offrire un eccellente esempio di architettura razionalista ospita al suo interno l’affresco “Allegoria dei Commerci nelle varie epoche storiche” eseguito da Achille Funi nel 1951.

Lo spirito di Invito a Palazzo riflette una visione della cultura aperta e improntata al confronto del Gruppo, che dal 2010 nella sede di Palazzo Cordusio a Milano e a Palazzo Firmian a Trento, ha aperto gli STUDIO: spazi all’interno delle agenzie, dedicati all’esposizione temporanea delle opere di giovani artisti emergenti, non ancora inseriti nel circuito delle gallerie, visitabili dal grande pubblico” – spiegano gli organizzatori.

Ma non solo: UniCredit aprirà le sedi principali del Gruppo anche nelle città di Treviso, Trento, Udine, Venezia, Torino, Genova, Bologna, Perugia, Roma, Palermo e Siracusa “che saranno visitabili da tutti per condividere un patrimonio artistico e architettonico di grande valore“.

Voi ci sarete?

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea