Elephant Parade, design e temporary show a Milano

Che cosa ci fanno un mucchio di elefanti, anzi, una Elephant Parade in città, a Milano? Sono le 80 sculture di artisti italiani e internazionali che dopo la Cow Parade hanno invaso da piazza Castello a corso Como, da Cordusio a via Montenapoleone la città della Madonnina, cogliendo tutti di sorpresa.

Siete passati da Malpensa? O allo showroom Aston Martin? I più chic che abbiano soggiornato all’Hotel Bulgari ne sapranno sicuramente qualcosa: questa nuova Elephant Parade è un progetto di arte contemporanea, virale, urbana, che raccoglie fondi per la salvaguardia degli elefanti asiatici e per Telethon.

Tutto è cominciato lo scorso 16 settembre e tutto terminerà il 22 novembre, quando i fondi raccolti sotto la Madonnina si uniranno ai 4 milioni di euro delle Elephant Parade di Rotterdam, Anversa, Amsterdam, Heerlen, Copenaghen e Londra.

Come per la passate edizioni “muccose”, infatti, anche per questa cavalcata di cucciolotti non sono mancati nomi di designer e celebrities, che hanno deciso di mettere in gioco la loro creatività per una buona causa: a Milano potrete dunque vedere l’elefante di Kate Perry per Swarovski; quella dei piloti Alonso e Massa per Ferrari; del designer Mendini; degli street artist Blue & Joy e Kayone; della modella Jodie Kidd.

Telethon ha deciso di affidare il suo cucciolo all’artista egiziano Medath Shafik, e si sono prestati al gioco anche Federico l’Olandese Volante e il disegnatore Vincino” – spiega una fonte, e non è tutto: insieme alla collaborazione con ViviMilano de IlCorriere.it, anche noi possiamo giocare a realizzare l’elefante dei nostri sogni e votare il nostro preferito (le proposte possono essere inviate entro il 13 ottobre).

Si tratta di decorare i due elefanti che «ViviMilano» ha già posizionato in corso Vittorio Emanuele (di fronte a «Gap») e in corso Garibaldi (all’angolo con via Marsala): una giuria sceglierà le due proposte migliori e un «ghost artist» le trasformerà in realtà.

Dal 2 al 15 novembre i due elefanti verranno esposti accanto a quelli dei grandi artisti e designer italiani e internazionali; il 22 novembre verranno battuti all’asta insieme a tutti gli altri favore dell’«Asian Elephant Foundation» e di Telethon, così come saranno i protagonisti di tanti eventi collaterali, fra workshop, cocktail, una mostra di disegni di bambini (all’Enterprise hotel, corso Sempione 91) e un temporary shop in Rinascente (aperto fino a Natale) dove si potranno acquistare gadget e merchandising «elephant friendly».

Riassumiamo

Elephant Parade. Dal 16 settembre al 15 novembre. Per informazioni: tel. 331.93.96.583.
L’asta si terrà il 22 novembre, ore 19 al Palazzo del Ghiaccio, Via Piranesi 10.
Biglietti in prevendita dal 16 settembre sul sito http://www.elephantparade.com

E voi, avete fotografato il vostro elefantone preferito?

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea