BIENNALE DI VENEZIA – PADIGLIONE ITALIA – MILANO


Chi fosse rimasto a Milano i giorni del ponte di Ognissanti potrà aver fatto un salto alla Biennale di Milano, alle Sale del Re di GALLERIA VITTORIO EMANUELE, doe lo scorso 27 ottobre ha inaugurato la 54° BIENNALE DI VENEZIA – PADIGLIONE ITALIA – MILANO.

Vincenzo Marsiglia, recente ma interessante conoscenza di Milanoincontemporanea, è stato uno dei 90 artisti invitati dal Direttore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia On. Prof. Vittorio Sgarbi che quest’anno ha voluto estendere il Padiglione Italia anche ad altre città italiane.

Insomma, per una volta non è stato necessario fare un salto nei Giardini affacciati sulla Laguna …

“Adesso è la volta della Capitale economica del Paese” – è stata la ragione di questo invito.

Filippo Garrone, Enrico Colombotto Rosso, il premio nobel Dario Fo, il cantante Ivan Cattaneo, il caricaturista Dario Ballantini, il musicista Andy dei Bluvertigo, il writer Atomo, Adriana Faranda e Vincenzo Marsiglia sono stati alcuni degli artisti presenti chiamati a rappresentare “lo stato dell’arte in Italia con opere prodotte nel secondo millennio”.

Con questo allestimento, il curatore Vittorio Sgarbi, ha voluto estendere al grande pubblico la conoscenza della Biennale e l’elevata qualità della produzione artistica italiana, “diversificata per temi iconografici e realizzata nel primo decennio del nuovo millennio”.

Il titolo, evocativo: L’ARTE NON E’ COSA NOSTRA a cura di VITTORIO SGARBI

Per vedere com’è andata, ecco un bel video scovato su Youtube.

E voi, ci siete stati?

L’immagine di copertina è l’installazione di Vincenzo Marsiglia:

Titolo: Baroque Ambient
Anno: 2008/2011
Dimensioni: Variabili
Tecnica: Divano fine ‘800, carta da parati, cornice ‘700, software, specchio
polarizzato e webcam

E mentre ci state leggendo, noi di Milanoincontemporanea siamo a spasso per Milano alla scoperta di altre GALLERIE D’ITALIA… Stay tuned.

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea