7 dicembre, Milano come un presepio

 

Accade tutto oggi, Festa di Sant’Ambrogio e per molti fortunati primo giorno del PONTE dell’IMMACOLATA che durerà fino a domenica. Il momento è pregno di cose da fare, fra regali di Natale da acquistare, addobbi e occasioni per incontrare VIP…
Dove? Ecco il calendario degli appuntamenti da non perdere in città, oggi.

SANT’AMBROGIO SUI NAVIGLI

Inaugurazione del Presepe Tipico Meneghino Galleggiante sul Naviglio Grande, un’opera artistica in scala 1 a 1, El Presepi de la Riva – II edizione, razie al prezioso contributo delle  Associazioni Naviglio Grande e Ristoratori Naviglio Grande, di  Navigli Lombardi S.c.a.r.l. e di  Simone Lampis del Teatro La Madrugada.
Sarà allestito da oggi e fino al 10 gennaio in Santa Maria delle Grazie, opera dell’artista Luciano Bartoli.
Dove? Sulla piattaforma galleggiante del Naviglio Grande ancorata alla Ripa di Porta Ticinese, visibile dall’Alzaia, proprio davanti alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio. L’idea è quella di far rinascere Gesù Bambino ai nostri giorni, in una tipica scena meneghina, come quella della casa di ringhiera. Saperne di più? Clicca qui

SANT’AMBROGIO IN DUOMO COME AL CAMPOVOLO

In Piazza Duomo, dalle 15, Luciano Ligabue e Linus (Radio DeeJay) annunceranno dalla Terrazza dell’Arengario il  primo film del LIGA in 3D: LIGABUE CAMPOVOLO – IL FILM 3D.

SANT’AMBROGIO & PRESEPI IN MOSTRA

A La Casa delle culture del mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano), inaugura oggi Presepi dal mondo, 20 natività realizzate a mano in Africa, Asia e Sudamerica.
La mostra è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura
in collaborazione con Associazione Variopinto Onlus e rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2012 con ingresso libero
orari: martedì-venerdì 10.00-18.30 / sabato-domenica 14.00-21.00 / lunedì chiuso
Per domenica 18 dicembre, poi, è stato previsto un laboratorio per bambini: “Presepe a colori”, alle ore 15, curato da Chiara Romanò, nel quale ciascuno potrà realizzare il proprio presepe con carta e materiali poveri (tutti i materiali verranno forniti in loco).
Saperne di più? Clicca qui

SANT’AMBROGIO: LA PRIMA VERA DI MILANO

lavoratori della cultura lanciano proposte alla città di Milano e invitano tutti alla partecipazione del corteo che partirà alle 18 di oggi da Piazza Fontana per sostare in Via Larga e in Porta Romana, eattamente nei punti in cui giaccciono i resti di tre teatri importanti milanesi che non esistono più: il Gerolamo, il Lirico e il Porta Romana. QUi, il

comunicato stampa la PrimaVera con il Manifesto della manifestazione.

SANT’AMBROGIO ALLA PRIMA DELLA SCALA

Come da tradizione, il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart inaugura stasera la nuova stagione scaligera (con abiti Max Mara, ndr). Per l’occasione, lo storico Ristorante Trussardi Alla Scala rimarrà eccezionalmente aperto per il servizio della cena. In sala, le delizie dello chef Andrea Berton, autore di un menu a tema ispirato dall’ascolto dell’opera nelle cucine.
Per tutte le informazioni, clicca qui.

SANT’AMBROGIO A TEATRO CON LE FAMIGLIE

Inaugura oggi e proseguirà fino all’8 gennaio 2012 “Milano, la città incantata. Teatro contemporaneo per ragazzi un mese di feste e spettacoli dedicato alle famiglie”, ovvero, venticinque repliche per sei spettacoli teatrali e tre Feste del Sorriso con merende, animazioni gratuite e laboratori creativi.
L’ideazione teatrale e artistica è a cura del teatro CRT di Milano per la direzione di Silvio Castiglioni che ha voluto rivolgere ai bambini e alle famiglie la programmazione del periodo natalizio, portando a Milano capolavori del teatro contemporaneo per ragazzi.
Si parte oggi, con il grande evento inaugurale + Festa gratuita e spettacolo teatrale: la Delirium Jazz Band animerà la festa insieme a clown. truccabimbi e altre sorprese.
(teatro CRT con la collaborazione di Officine 2015 – il calendario degli spettacoli è consultabile SPETTACOLI LA CITTA INCANTATA).

E poi? E poi c’è ancora domani! Vi portiamo in un Palazzo molto…. Marino, come da due anni a questa parte 😉

Buon Sant’Ambrogio a tutti!

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea