Milano 150: un secolo e mezzo di eccellenze

Per i 150 anni dell’Unità d’Italia, anche Milano vuole rendere omaggio al nostro Paese, e lo fa con la mostra audio-visiva Milano 150: un secolo e mezzo di eccellenze.

Per il secondo anno consecutivo gli studenti del corso di laurea specialistica in Economia e Gestione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica di Milano organizzano un evento con la supervisione del professor Giovanni Bozzetti e dell’event manager Eva Leitgeb.

Una mostra che vedrà la partecipazione di personaggi illustri che vogliono raccontare la loro Milano, una città che è molto più che capitale della moda, grazie alla sua urbanistica, storia dell’arte e letteratura, che hanno fatto di questa città un vanto per l’Italia e l’estero.

Perché Milano non è solo aperitivi e discoteca: Milano nasconde delle ricchezze suggestive che hanno ispirato poeti e scrittori di ogni tempo, ma anche brand divenuti simbolo dell’Italianità, e della “milanesità” nel mondo. Milano 150 è un percorso alla scoperta delle eccellenze milanesi e delle metamorfosi della città avvenute nel tempo.

Silvana Filippelli e Giovanni Battezzati leggeranno alcune poesie di Gadda, mentre Claudio e Silvia Gay ci allieteranno con le arie di Giuseppe Verdi. Altre personalità di spicco interverranno al convegno: il Generale Camillo de Milato, il Vicepresidente della Camera di Commercio Simon Paolo Buongiardino, il giornalista Andrea Bosco, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, il fotografo Bob Krieger, il membro della Presidenza di Assolombarda Arturo Artom. E ancora accademici quali i professori Flavio Caroli, Claudio Borghi e lo stesso Giovanni Bozzetti.

Non è escluso che anche il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni prendano parte all’evento.

L’appuntamento è dunque fissato per oggi,  dalle ore 17 presso la Sala Conferenze del Palazzo dei Giureconsulti, nella scenografica Piazza Mercanti.

Giulia Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea