VideoenciclopediaMi, scoprire una Milano nascosta

E’ l’obiettivo di Milanoincontemporanea offrire idee low cost quando non gratuite per scoprire i luoghi più segreti e suggestivi di Milano e dintorni.

L’altro giorno, proprio il 25 dicembre, apro la casella di posta e cosa mi vedo? Un regalo di Natale milanesissimo dal titolo VideoenciclopediaMI. Me la gira Gianni, che scrive “Spero mi aiuterete a fare conoscere agli abitanti della grande Milano questa nuova possibilità di conoscere una città che offre al turista curioso molto più di quello che si aspetta. Specialmente ora che il momento economico rende sempre più difficile spendere per lunghi viaggi.”

Potevo non raccogliere il suo invito?

Il suo lavoro è un viaggio nella Milano che fu e che c’è ancora.

Mi spiega: “L’idea è spezzettare le visite che facciamo in tanti piccoli video (poi raccolti di nuovo nelle playlist) di modo che chi ha uno smartphone cercando l’indirizzo dell’edificio storico che ha di fronte o il suo nome possa scaricare un filmato con informazioni utili per capire di che si tratta, magari usandolo come audioguida.

Ovviamente molti dei video caricati non sono ancora al livello qualitativo necessario ad arrivare a questo (ma ci sono molti dati caricati nella descrizione). Col tempo quelli che non lo sono verranno ricaricati con un audio più adeguato. Per intanto chi naviga su youtube ha qualcosa che mi sembra non abbia veri e propri precursori (altri canali youtube hanno qualche video su luoghi di Milano ma sono pochissimi, a volte un paio, o sono privi di informazioni mostrando solo le immagini)”.

Cosa trovo sul suo canale YouTube?

Ecco un paio di esempi:

http://www.youtube.com/watch?v=uFL-scPAk30

Milano Imperiale – Museo Archeologico – Torre di Ansperto 2

all’interno della playlist sul percorso fatto per visitare la Milano Imperiale

http://www.youtube.com/watch?v=EqlOuABQLrI&list=PL4D1EDE79B42CD4FB&feature=plpp_play_all

http://www.youtube.com/watch?v=W5bkIc6r1BQ

Giardini Montanelli – La casa con l’orecchio (via Serbelloni)

da qualche tempo mi diverto a portare amici in giro per Milano a scoprire luoghi curiosi spesso sconosciuti o mai visitati.
Come le rovine della Milano imperiale (la Torre di Ansperto, i resti dell’Anfiteatro Romano, etc…) o semplicemente una casa con i fenicotteri in giardino o una casa liberty che aveva il citofono a forma d’orecchio.

Da un paio di settimane avendo una videocamera ho iniziato a caricare i video di queste visite guidate su youtube metteno i primi mattoni di una videoenciclopedia dell’architettura e dei luoghi di Milano.

I video sono sotto licenza Creative Commons.

Grazie Gianni, questa sì che è una buona idea per godersi Milano sotto il sole, in questi giorni di Festa.

Avevate forse un’altra idea per smaltire i chili di troppo dopo tanti pranzi e cenoni?

Forza! Avrete sicuramente ricevuto un aggeggio elettronico questo Natale… tablet o smartphone alla mano: BUONA MILANO A TUTTI!

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea