MOTOBEFANA Benefica 2012, si farà ma…

La Moto Befana benefica ci sarà ma con qualche variazione. Lo impone Pisapia

E così, dopo 45 anni di meritati burn out, caramelle ma soprattutto giochi e aiuti ai bimbi disabili in Piazza Duomo, la tradizionale marcia di bikers del 6 gennaio non arriverà sotto la Madonnina. Sarà a Monza, a Piacenza, e in tante altre parti d’Italia, ma non come al solito a Milano. “Questioni di impatto ambientale”  – spiegano da Palazzo Marino.

Sinceramente mi pareva strano che non se ne fosse ancora parlato con chiarezza, e così sono andata a cercare qualche risposta e soprattutto qualche alternativa.

Su tutte, credo che questo video di YOUTUBE sia il più esauriente,  ma cercando di mantenere toni decorosi e soprattutto di fare informazione, diciamo subito che la Befana Benefica Motociclistica è un’istituzione per i milanesi: avviene fin dal lontano 1967 e, insieme al Corteo dei Magi, è un unicum della tradizione meneghina.

Da allora, infatti, migliaia di moto e bikers si riuniscono in Piazza Duomo la mattina del 6 gennaio per poi sfilare in corteo per la città, portando sorrisi e regali ai bambini disabili.

Non in questo 2012, dove la Motobefana non entrerà in città se non nel cortile di Palazzo Marino per “evitare l’impatto ambientale dei gas di scarico”.

Così tuonava Pisapia alla fine del 2011. Ma le reazioni dei milanesi e i toni infuocati dei forum hanno avuto la meglio.

Ecco allora come sarà questa MOTOBEFANA BENEFICA 2012, riportando l’ultima nota del magazine di settore Insella.

“Riconoscendo l’alto valore storico e sociale dell’iniziativa” organizzata dal Motoclub Ticinese, martedì scorso il Comune di Milano ha autorizzato il concentramento in piazza Duomo. Per i motociclisti quindi l’appuntamento è a partire dalle 8.00 del 6 gennaio 2012 di fronte alla Basilica per la tradizionale distribuzione di calze e medaglie.

Dopo la benedizione in piazza, il corteo della Befana Benefica Motociclistica si sposterà al Piccolo Cottolengo del Don Orione per proseguire fino alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone, che assiste persone con gravi disabilità. La Motobefana è salva, la tradizione pure. E anche l’amministrazione comunale ha salvato la faccia..”.

Per ora.

Paola Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea