Milano Dreaming by Francesco Paciocco

Milan Dreaming from Francesco Paciocco on Vimeo.

Questo video non è farina del nostro sacco, ma trattandosi di una Milano Dreaming immaginifica e contemporaneamente reale, non potevamo che postarla anche noi di Milanoincontemporanea.

Probabilmente saprete tutto del video, di chi l’ha girato, come, perché. E che anche il sindaco Pisapia l’ha rilanciato dalla sua pagina Twitter. Ma per chi – come noi – l’avesse scoperto di recente, ecco tutte le informazioni.

Regista: Francesco Paciocco

Anni: 27

Origine: New York, figlio di genitori italiani

E’ a Milano da qualche settimana per lavoro ed ha avuto il tempo di riprendere, studiare, sognare questa città carpendone, probabilmente, tutti gli aspetti più significativi, decadenti, unici e insieme problematici.

C’è tanto Duomo in questo video, ma ci sono anche le corse sui vialoni della periferia, ci sono le boutique di via Montenapo e i commenti sui fatti del giorno con l’edicolante di quartiere – quello amico, che ci fa dimenticare che viviamo in una grande metropoli e ci fa sentire un po’ paese, un po’ casa.

Ci sono le nostre Colonne, le coppiette sotto l’acqua, tanta acqua, quella degli acquazzoni improvvisi che fanno tanto sbaciucchiare gli innamorati e quella delle fontanelle. Ci sono anche i giochi d’acqua di Castello Sforzesco. Ci sono i piccioni, i caldarrostai e il pavè. Ci sono i corsi, le luci, le acque dei Navigli, il nuovo Pirellone e i tetti.

E poi ci sono i commenti. Dei giornalisti come noi e di VIMEO.

Il video, lo vedrete, non è recente, ha quasi un mese, ma continua a riscuotere commenti entusiastici e un sacco di domande da parte di chi, come noi, nutre una certa sensibilità sul tema delle immagini e del suono di Milano.

“Milano è un tesoro per i film maker: la foschia notturna, le espressioni della gente, i ragazzi in Ticinese. C’è vita ovunque” – dice sulle pagine di Corriere.it.

Vorreste saperne di più? Contattarlo personalmente? Per quello c’è sempre il suo profilo online, oppure Vimeo.

Insomma, se ci leggi caro Francesco, GRAZIE. Sei riuscito a restituire e a rendere virale il senso di appartenenza e amore per la nostra città.

Noi di Milanoin aspettiamo altri, prossimi bei video 😉

Paola Perfetti

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea