@Via Tortona THE AFFORDABLE ART FAIR MILANO

AAF MILANO 2012….Coming soon! from Affordable Art Fair Milano on Vimeo.

Come sarà via Tortona nei fine settimana a seguire? Mancano appena 10 giorni al lancio della nuova edizione di THE AFFORDABLE ART FAIR MILANO, la fiera dell’arte contemporanea e democratica che dal 3 al 6 febbraio 2012 debutterà allo Spazio SuperStudioPiù.

Che cos’è The Affordable?

Innanzitutto è un luogo democratico. E’ una collettiva di autori emergenti o già segnalati da chi se ne intende come “da seguire” che saranno in mostra e quindi in vendita a prezzi competitivi, bassissimi, di modo che tutti possano togliersi uno sfizio d’arte e sentirsi un po’ importanti, piccoli collezionisti (i costi sono tutti entro i 5000 euro!).

Ma non di solo shopping d’arte è fatta questa manifestazione.

Alla sua seconda edizione a Milano, e pronta per la versione di ottobre che per la prima volta approderà pure a Roma, AFF – l’acronimo worldwide – è pronta a dare i numeri.

Presente in 10 città (da NY a Los Angeles, da Barcellona a Londra), 4 continenti, è una delle fiere d’arte contemporanea più visitate al mondo, con 175 milioni di euro di opere vendute e con un numero di visitatori che raggiungerà prima di Milano il milione di unità (fonte, sito ufficiale).

Per questo AFF 2012 si attendono 12mila visitatori (nel 2011 furono 9mila).

Ed è aumentato anche il numero degli stand presenti: se l’anno scorso erano 60 quest’anno si arriverà a 75 con 4000 mq di spazio, dove saranno alloggiati anche workshop, spazio bimbi, wrapping station / servizio di imballaggio per portare direttamente a casa le opere comprate, laboratori d’arte creati ad hoc per i più piccoli, dimostrazioni pratiche delle tecniche artistiche, aperti a tutti e gratuiti, aperitivi e degustazioni di vino.

Infine, una vera chicca per addetti ai lavori e curiosi.

‘AAF cerca Young Talents’, una vetrina per promettenti autori.

Prima avranno luogo delle letture portfolii (prima dell’inizio della fiera, a fine novembre e gennaio) in cui una giuria competente selezionerà le opere migliori e gli artisti vincitori avranno a disposizione uno spazio di visibilità e vendita all’interno della fiera: lo spazio Young Talents. In fiera, quindi, si avrà la possibilità di acquistare le opere di artisti emergenti e promettenti, provenienti in molti casi dalle migliori scuole d’arte.

‘R u ready (made)?

L’appuntamento è dal 3 alle 6 febbraio 2011
SuperstudioPiù
via Tortona 27 – Milano
www.affordableartfair.it

Paola Perfetti

Credit | Video By Giuseppe Formica

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea