“Fa’ la cosa giusta!”: torna la Fiera degli stili di vita sostenibili

Cosa significa “Fare la cosa giusta”? Ogni giorno siamo di fronte a scelte più o meno importanti, ma molti non conoscono l’esistenza di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che quest’anno giunge alla sua 9a edizione, un appuntamento annuale dal 2004, che si terrà dal 30 marzo al 1°aprile, sempre presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity.

Un successo che si rinnova di anno in anno: l’edizione dell’anno scorso, infatti, ha registrato ben 70mila visitatori, 750 espositori e 1500 studenti partecipanti al Progetto Scuole.

Si rinnova anche l’appuntamento con Critical Fashion, la vetrina della moda etica ed eco-friendly, che quest’anno tra le tante novità presenta La Tilde – collane, dal gusto vintage create utilizzando accessori maschili, tra cui cravatte e telefoni di modernariato- ed Ethical Gold, il primo oro estratto senza utilizzo di sostanze chimiche nocive e senza sfruttamento del lavoro, proposto da Gioielleria Belloni.

La moda e il sociale si coniugano attraverso il progetto di Caritas “Ricomincio da capo”: da capi di seconda mano, donne italiane in cassa integrazione e donne rom realizzano nuove creazioni sartoriali.

Fa’ la cosa giusta! pensa anche ai disabili con Free Shore, marchio che crea modelli dotati di accorgimenti che permettono una migliore vestibilità anche a chi ha impedimenti fisici temporanei o permanenti, senza rinunciare a capi belli e dalle rifiniture accurate.

Ovviamente non mancheranno incontri tra stilisti, designer, addetti ai lavori e semplici appassionati di moda e workshop per imparare a realizzare da sé accessori e capi di moda etica. Con il laboratorio “Let’s Fold”, invece, imparerete le tecniche base per lavorare il metallo realizzando piccoli gioielli come orecchini, anelli o pendenti. E tanto, tanto ancora.

Tra le nuove sezioni tematiche ecco Cosmesi naturaleAbitare Green e Servizi per la sostenibilità.

Di tempo ne manca ancora, ma per Fare la cosa giusta ogni minuto è prezioso.

Giulia Perfetti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Milanoincontemporanea